Home  /  Nuove procedure telematiche in materia di carta di esercizio e di attestazione annuale

Nuove procedure telematiche in materia di carta di esercizio e di attestazione annuale

Si rende noto che dal 04/06/2012, in base a quanto previsto dalla D.G.R. 28/03/2012 n. 2613, le procedure per lacompilazionel'aggiornamento e la vidimazione delle Carte di Esercizio saranno gestite in via esclusivamente telematica, mediante utilizzo della piattaforma Muta (Modulistica Unificata Trasmissione Atti) di Regione Lombardia.
 
Le Carte di Esercizio rilasciate prima della suddetta data conserveranno la propria validità sino al 31/12/2012, termine entro il quale dovranno essere obbligatoriamente convertite in formato elettronico, sempre mediante lo stesso applicativo telematico. 
 
Anche le richieste di rilascio o di rinnovo dell'attestazione annuale di assolvimento degli obblighi amministrativi, fiscali, previdenziali ed assistenziali, che possono essere presentate, a scelta dell'operatore, ad un'Associazione di categoria, al Comune di residenza o al Comune sede di posteggio, dovranno essere prodotte solo in via telematica, mediante l'utilizzo della piattaforma Muta, a partire dal 01 settembre e sino al 31 ottobre di ogni anno.
 
Tutte le procedure, rese disponibili a partire dalla citata data del 04/06/2012, prevedono che l'operatore, qualora disponga di firma digitale e di casella di posta elettronica certificata (Pec), acceda direttamente all'apposito servizio on-line, raggiungibile all'indirizzo Internet www.muta.servizirl.it, previa registrazione gratuita
 
Qualora l'operatore non sia fornito di una propria casella Pec e del dispositivo di firma digitale, potrà delegare un incaricato di propria fiducia (es. Studio professionale o Associazione di categoria) mediante l'apposito modello.
 
La Direzione Generale Commercio di Regione Lombardia attiverà un'apposita casella di posta elettronica (assistenza-cartaesercizio@lispa.it), per fornire supporto agli operatori, ai professionisti, ai Comuni ed alle Associazioni di categoria interessate. Uno specifico manuale sarà inoltre messo a disposizione nel portale Web www.commercio.regione.lombardia.it e nel sito informatico dell'Osservatorio regionale del commercio (www.osscom.regione.lombardia.it).