Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2012 / Maggio / Odair Assad in concerto

Stagione Intenazionale di Chitarra Classica 2012: Odair Assad in concerto

Il Comune di Lodi, in collaborazione con la Provincia di Lodi e il contrributo della Fondazione Banca Popolare di Lodi, promuove la settima edizione della Stagione Intenazionale di Chitarra Classica 2012 organizzata dall'Atelier Chitarristico Laudense.
 

 
Il prossimo appuntamento in programma, sabato 26 maggio 2012 alle ore 21.15 presso il Tempio Civico dell'Incoronata, vede esibirsi in concerto Odair Assad.
 

 
Odair Assad è nato nella piccola città di Mococa, in Brasile, insieme al fratello Sergio trascorrono l'infanzia immersi nella musica popolare della loro patria. Già da i bambini, si esibivano in duo dando i primi concerti. Nel 1969 debuttano professionalmente a New York. I fratelli Assad portano nella loro musica una combinazione unica di influenze, con un totale controllo, apparentemente senza sforzo, sui loro strumenti. Al loro debutto europeo la rivista inglese Gramophone ha scritto: "Sono cosi strettamente uniti che sembrano le due mani di un pianista". Il giornale musicale francese Diapason pubblica: "Il loro grande lavoro e la fantasia sconfinata di Sérgio e Odair Assad, leaders nel mondo della chitarra, è un fenomeno reale che passerà alla storia".
Migliaia di concerti e una  discografia immensa  testimoniano il fervore musicale e la creatività del duo sia in coppia che in partnership con: Yo-Yo Ma, Gidon Kremer, DawnUpshaw, Fernando Suarez Paz, Nadja Salerno-Sonnenberg, KathrynStott, Paquito D'Rivera, l'Isola Tartaruga String Quartet.

Nel giugno 2008, per la prima volta in oltre quarant' anni di carriera in tandem, Odair sale da  solo sul palcoscenico, per un concerto in memoria del suo grande amico, il celebre liutaio americano Thomas Humphrey, improvvisamente scomparso due mesi prima.  A questo primo concerto da solista ne seguiranno altri in Europa e negli Stati Uniti. Il CD: "Fuga y Misterio" gli ha dato la prima possibilità di brillare di luce propria. E' della primavera del 2010 l'incisione del suo ultimo album da solista: El Caminante, dove esegue "La sonata del caminante" scritta espressamente per lui dal celebre compositore cubano Leo Brouwer.

OdairAssad si è stabilito in Belgio, da molti anni, tenendo un corso di chitarra presso il rinomato Conservatorio Reale di Mons - School of Arts.


Ultima Modifica: 25/05/2022