Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2012 / Aprile / Green economy, gli appuntamenti del week-end

Green economy, gli appuntamenti del week end

Opportunità di svolta per l'Italia, giovedì 26 aprile ore 21.00, alle Vigne

Nell'ambito della rassegna Green economy - Economia fa rima con Ecologia, il Comune di Lodi propone due appuntamenti dedicati alla bicicletta ed alla ciclomobilità.
 

Sabato 28 aprile alle ore 21.00 presso la Sala Granata della Biblioteca Laudense

Ospiti della serata sono Fabio Masotti autore di "Sarajevo ti entra nel cuore" e Albano Marcarini autore di "La mia bici va a potassio".

Sarajevo ti entra nel cuore
Un viaggio in Bosnia-Erzegovina in bicicletta. A Sarajevo, come forse in nessun'altra città d'Europa - e Sarajevo è Europa - puoi capire meglio il passato, il presente e immaginare il futuro di questo nostro travagliato e straordinario continente. Perché qui, più che altrove, si respirano insieme diversità, contraddizioni, somiglianze.
 
La mia bici va a potassio
Altro che caro benzina, lui la tratta Milano - Roma l'ha fatta in bici e con due banane al giorno come carburante. Leggere per credere. Per portare a termine la sua avventura è rimasto in sella per 32 ore e 10 minuti a una media di 23,85 km/h, bruciando più di 31.000 calorie e perdendo poco più di un chilo di peso. Il segreto? Mangiare banane, integratori e bere tè e acqua mista a magnesio, potassio e creatina. Di sera, pasta. Un'avventura durante la quale ha avuto tutto il tempo per guardarsi intorno, "meditare e trarre delle conclusioni 'scritte', sul paesaggio, sul modo di andare in bici, sulle strade, sui movimenti".

Domenica 29 aprile dalle ore 9.00 alle ore 19.00 in Piazza della Vittoria

Seconda edizione per la giornata dedicata alla promozione dell'uso della bicicletta, per chi ne fa un uso quotidiano, sportivo e cicloturistico. In mostra biciclette e accessori con le ultime novità, assieme alle bici d'epoca.
Ci sarà anche un'esibizione di spinbike, una pista con ostacoli per i più piccoli e un laboratorio creativo per bambini in programma dalle 16 alle 18, Colora e Decora la tua bici riciclona, a cura di Lodi4kids in collaborazione con la Bottega dell'Artista.
 

 

Ultima Modifica: 25/05/2022