Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2012 / Aprile / Green economy: gli appuntamenti di venerdì 20 aprile

Green economy: gli appuntamenti di venerdì 20 aprile

Nell'ambito della rassegna Green Economy: economia fa rima con ecologia, il Comune di Lodi presenta tre iniziative in programma venerdì 20 aprile 2012.

CircOLIamo 2011/2012 - Campagna educativa e informativa realizzata dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati
dalle ore 9.00 alle ore 13.00 in Piazza Castello

Il Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati effettua anche la raccolta degli oli minerali prodotti dai privati cittadini; il fine ultimo è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla corretta gestione di questo particolare rifiuto. La raccolta è effettuata in sicurezza mediante apposito contenitore: il personale, estremamente qualificato, rilascerà il formulario di identificazione del rifiuto con allegato un documento che identifichi il cittadino detentore.

La corsa delle rinnovabili e del risparmio energetico
Ore 14.30 Camera di Commercio di Lodi, Via Hausmann 11/15

Gianni Silvestrini illustra la Corsa delle rinnovabili e del risparmio energetico: l'Italia deve giocare un ruolo da protagonista nella rivoluzione energetica, che rappresenta un volano per l'occupazione e la green economy, e una garanzia d'indipendenza e sicurezza. L'espero spiegherà come approvvigionamento energetico ed efficienza saranno tra i maggiori fattori abilitanti allo sviluppo.
Gianni Silvestrini, ricercatore del CNR, direttore scientificco di Kyoto Club, ingegnere e coordinatore del Master Ridef del Politecnico di Milano e dello IUAV di Venezia, è stato consigliere sui temi dell'energia e dell'ambiente del Ministro dello Sviluppo Economico e direttore generale del Ministero dell'Ambiente.

Come sta cambiando il mondo - La ricerca a servizio del miglioramento
Ore 21.00  Teatro alle Vigne, via Cavour 66

Gianni Silvestrini viene intervistato da Emanuele Bompan, giornalista ecologista che si occupa di cambiamenti climatici, carbon finance, energia, politica internazionale e politica americana per il Sole 24 Ore, Left, Terra e La Nuova Ecologia. Il focus della serata sarà rappresentato dallo scenario energetico. I cambiamenti climatici e la riduzione delle fonti fossili obbligano ad una rivoluzione che, tra successi e batute d'arresto, appare una delle poche vie d'uscita dalla crisi. Fotovoltaico, mini idrico, eolico, geotermico biomasse sono solo le principali tecnologie che fanno parte di uno scenario ampio. Anche le municipalità sono chiamate a svolgere un ruolo guida.
 

 
 

Ultima Modifica: 25/05/2022