Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2012 / Febbraio / Lodifaceramica, Xa edizione del concorso

Lodifaceramica, Xa edizione del concorso

Dal 25 febbraio al 25 marzo esposizione delle opere presso l'ex Chiesa di San Cristoforo

Il concorso internazionale Lodifaceramica - che da anni occupa un ruolo centrale per la valorizzazione e la promozione della tradizione locale della ceramica artistica - nel 2012 si presenta con una veste rinnovata ed una diversa collocazione in calendario, spostandosi dal consueto periodo autunnale a quello a cavallo tra la fine dell'inverno e l'inizio della primavera.

L'iniziativa si propone di incentivare la ricerca tramite il rinnovamento di forme e modi espressivi, individuando soluzioni che sappiano coniugare passato e presente, attraverso una rivisitazione delle tradizioni.
I pezzi saranno esposti al pubblico a partire da sabato 25 febbraio fino a domenica 25 marzo presso l'ex chiesa di San Cristoforo, in via Fanfulla. La cerimonia di premiazione si svolgerà giovedì 22 marzo, nel corso di un convegno nel quale verrà presentata la IXª edizione - aggiornata ed ampliata - del catalogo Lodifaceramica, pubblicato da Nomos Edizioni.
Le opere ammesse al concorso - quest'anno a tema Il posto a tavola - sono state selezionate dalla giuria composta da Anty Pansera (Presidente ISIA - Facoltà del design di Faenza), Maria Laura Gelmini (storica dell'arte), Gabriele Radice (Artigianarte Monza) ed i professori Gregorio Dimita e Mario Diegoli (del Liceo Artistico "Callisto Piazza" di Lodi).

Per tutta la durata dell'esposizione sarà inoltre visitabile - nell'adiacente ex chiesa dell'Angelo - la mostra extra concorso di ceramiche provenienti da tutto il mondo: grazie ad un programma di scambi internazionali, il tema, Il Posto a Tavola, è affrontato da grandi ceramisti e artisti provenienti dal Giappone (T.A.S.K - Traditional Arts Super College of Kyoto), dall'Ungheria (Association of Hungarian Fine and Applied Artists), dalla Thailandia (Insan Pottery Center), dal Sudafrica (Associazione di Design e Artigianato di Città del Capo) e dal Perù. Da segnalare inoltre la partecipazione dello Studio Pixel di Sarah Spinelli e Chiara Paradisi, con opere di design applicato alle tradizioni della ceramica lodigiana: il design dello Studio Pixel è realizzato presso la Ceramica Artistica Lodigiana "Vecchia Lodi", unica titolare in Lodi del marchio CAT (Ceramica Artistica e Tradizionale), qualche raffinato esemplare di questa fornace sarà esposto fuori concorso.

Lodifaceramica e Il Posto a Tavola
ex chiesa S. Cristoforo e adiacente ex chiesa dell'Angelo,
via Fanfulla, Lodi.
Orari: venerdì 15.30 - 18.30
sabato e domenica 10 - 12.30 / 16 - 19
fino al 25 marzo 2012
 

Informazioni e download

 
Comune di Lodi - Servizi al Cittadino
Dr. Giorgio Salvarani
0371.409291 - giorgio.salvarani@comune.lodi.it

Nomos Edizioni srl  - Ufficio Stampa
Dr.ssa  Benedetta Tosi
0331.382339 - press@nomosedizioni.it



Ultima Modifica: 25/05/2022