Home  /  Urp / Notizie in breve / 2012 / Febbraio / Venerdì 10 febbraio "Giorno del Ricordo"

Venerdì 10 febbraio "Giorno del Ricordo"

"Conservare la memoria delle foibe e dell'esodo fiumano-dalmata è un dovere umano e civile prima ancora che politico, che deve insegnare a tutti noi gli errori del passato per trarne insegnamento, in modo da non ripeterli mai più nel presente e nel futuro".

E' questo il cuore del messaggio che il Sindaco di Lodi Lorenzo Guerini fa suo e propone alla città in occasione del "Giorno del Ricordo", istituito dal Parlamento Italiano nel 2004 a memoria dei tragici eventi accaduti al termine della Seconda Guerra Mondiale sul confine orientale dell'Italia, nel Friuli Venezia Giulia, con l'infoibamento di migliaia di persone da parte delle forze comuniste e partigiane jugoslave guidate dal Maresciallo Tito.
 
"Quel dramma che coinvolse tanti italiani fu frutto di odio e perversione nazionalistica, pericolose derive da cui anche oggi dobbiamo stare in guardia, poiché il rischio di non accettazione della diversità, di odio etnico, di chiusure ad una civiltà in cui convivano donne e uomini di idee, culture e religioni diverse è purtroppo ancora reale. Al contrario, i buoni valori della comune patria europea di cui facciamo parte, memori anche di questi drammi del passato, ci devono muovere verso un futuro di solidali pacifiche convivenze, in cui le idee diverse sono un dato positivo e non un limite. L'impegno di tutti noi, cittadini ed istituzioni, è oggi quello di coltivare la buona memoria e la verità storica di quegli eventi".
 


Ultima Modifica: 25/05/2022