Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2012 / Febbraio / Cecilio Perera in concerto

Stagione Intenazionale di Chitarra Classica 2012

Il Comune di Lodi, in collaborazione con la Provincia di Lodi e il contrributo della Fondazione Banca Popolare di Lodi, promuove la settima edizione della Stagione Intenazionale di Chitarra Classica 2012 organizzata dall'Atelier Chitarristico Laudense.
 

 
Il prossimo appuntamento in programma, venerdì 6 luglio 2012 alle ore 21.30 presso il Liceo Verri in via S.Francesco 11, vede esibirsi in concerto Cecilio Perera.
 

Cecilio Perera

 
Nato a Mérida , Yucatan, nel 1983, inizia gli studi formali della chitarra classica all'età di 9 anni sotto la guida del fratello Pedro, che gli ha insegnato la tecnica per lo strumento, nonché la lettura della partitura e studi di compositori come Sor, Giulliani, Carulli , Tarrega e Brower. A 12 anni ha già un repertorio avanzato di musiche di opere di compositori rinascimentale, barocco, classico e romantico tenendo incontri privati e nelle scuole della sua città natale. A 14 anni frequenta il Centro di Musica «José Jacinto Cueva» a Merida, prendendo lezioni con Ricardo Diaz Vega, che gli insegna a conoscere il mondo della musica come esperienza di vita ed una più professionale forma di interpretazione dello strumento. Riceve inoltre consigli musicali dal pianista cubano Alberto Alvarez, per imparare a capire tutti gli aspetti della musica barocca. Nel 1999 alla facoltà di musica dell'Università Veracruz a Xalapa, continua i suoi studi con Alfredo Sanchez, che ne determinerà la sua formazione musicale, e nel 2005, spinto dalla necessità di crescita professionale, Cecilio entra nella Università Mozarteum di Salisburgo continuando i sui studi con Eliot Fisk e Ricardo Galen, sviluppando un suo proprio stile, e svolgendo un' intensa attività in concerti internazionali in America ed Europa.


Ultima Modifica: 25/05/2022