Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2012 / Febbraio / Adriano Del Sal in concerto

Stagione Intenazionale di Chitarra Classica 2012

Il Comune di Lodi, in collaborazione con la Provincia di Lodi e il contrributo della Fondazione Banca Popolare di Lodi, promuove la settima edizione della Stagione Intenazionale di Chitarra Classica 2012 organizzata dall'Atelier Chitarristico Laudense.
 

 
Il prossimo appuntamento in programma, venerdì 20 aprile 2012 alle ore 21.15 presso il Liceo Verri in via S.Francesco 11, vede esibirsi in concerto Adriano Del Sal.
 

Adriano Del Sal

 
Nato nel 1977 a Lignano (Udine), inizia lo studio della chitarra a 12 anni sotto la guida di Stefano Viola al Conservatorio «Jacopo Tomadini» di Udine dove si diploma nel 1999 con Guido Fichtner col massimo dei voti e la lode. Contemporaneamente si perfeziona con Stefano Viola e Paolo Pegoraro all'Accademia «F. Tarréga» di Pordenone. Ha frequentato masterclass con importanti concertisti quali David Russel, Manuel Barrueco, Stefano Grondona e Alberto Ponce che gli ha conferito il premio «Subinates» quale miglior allievo. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali vincendo ben 12 primi premi, tra cui il «Benvenuto Terzi» di Bergamo, il «Nicola Fago» di Taranto, il Castelnuovo Tedesco» di Parma ed il primo premio al concorso «Arcas» di Almeria (Spagna) che gli ha aperto la possibilità di incidere il suo primo CD. Nel 2004 ha vinto inoltre il concorso «M. Pittaluga» di Alessandria. Svolge un'intensa attività concertistica invitato nei maggiori festival internazionali e nutre un grande interesse per il canto gitano-andaluso (cante jondo), la massima forma espressiva del flamenco. Suona una chitarra del liutaio tedesco Matthias Dammann.


Ultima Modifica: 25/05/2022