Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2012 / Gennaio / "L'asino, drammaturgia di strada attorno all'ideale"

"L'asino, drammaturgia di strada attorno all'ideale"

Mercoledì 11 gennaio, presso la sala Antonella Granata della nuova Biblioteca comunale laudense in via Solferino 72 a Lodi, alle ore 18.30 viene presentato "L'ASINO, drammaturgia di strada attorno all'ideale", a cura dell'attore e regista teatrale Francesco Suardi e del fotografo Francesco Acerbis.
 
Si tratta del primo libro della collana "Oltre il teatro" e racconta l'esperienza di teatro di strada che ha debuttato nel 2010 a Milano ed è stato presentato nel 2011 in Sudamerica nell'ambito di una lunga tournée, proposto dalla compagnia teatrale ENSEMBLE Lodi, fondata e diretta dal 2008 da Francesco Suardi.
 
L'obiettivo è creare tramite il libro un elemento "altro", diverso dal testo su cui è costruito lo spettacolo, nuovo e autonomo che, anche se derivato dal lavoro teatrale, non ha il compito di restituirlo così com'è. Nessun documentarismo: non si tratta di un libro di fotografie dello spettacolo, accompagnato dal testo di scena. Il testo segue una sua poetica autonoma e il rapporto con le immagini è strutturato secondo criteri nuovi e diversi rispetto alla scena, che portano "oltre" il teatro, in un territorio pertinente a quello della poesia.
Una sfida interessante, che il regista sperimenta per la prima volta all'interno del proprio modo di intendere il teatro civile.
 
L'introduzione, alla presenza degli autori, sarà affidata all'assessore alla cultura del Comune, Andrea Ferrari.
 


Ultima Modifica: 25/05/2022