1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Richiesta di certificazione anagrafica a mezzo posta

Richiesta certificati

E' possibile richiedere certificati di Anagrafe e di Stato Civile per corrispondenza. La richiesta deve essere indirizzata al Comune di Lodi - Ufficio Anagrafe Piazza Mercato 6- 26900 Lodi. Nella richiesta deve essere indicato il tipo di certificato e l'uso per il quale è richiesto; dovranno essere allegati una busta affrancata per la risposta ed i diritti di segreteria oltre alla marca da bollo, se dovuta.
 
I diritti di segreteria previsti per il rilascio dei certificati sono i seguenti:
 

  • certificati anagrafici esenti da bollo - € 0,25
  • certificati anagrafici in bollo             - € 0,50 oltre alla marca da bollo da € 16,00

 
I Certificati di Stato Civile (nascita, morte, matrimonio), sono esenti da diritti di segreteria e dal bollo.

Richiesta cumulativa di certificati anagrafici

Per agevolare il rilascio di certificati cumulativi richiesti dagli uffici della Pubblica amministrazione o dai gestori dei servizi pubblici è stato predisposto un file formato excel che dovrà essere scaricato dall'Ufficio richiedente, compilato ed inviato per posta certificata all'indirizzo comunedilodi@legalmail.it. L'Ufficio Anagrafe provvederà a completare il file con i dati richiesti e a restituirlo al richiedente per posta certificata.