Home  /  Urp / Notizie in breve / 2011 / Novembre / Biciclette comunali, manutenzione e controlli effettuati

Biciclette comunali, manutenzione e controlli effettuati

34 delle 92 biciclette vengono ora ritirate dagli stalli

Lodi, 11 novembre 2011
 
In concomitanza con l'inizio della stagione invernale, il Comune promuove come lo scorso anno l'operazione di ritiro di circa un terzo dell'attuale parco mezzi ciclistico del progetto "C'entro in bici", onde evitare il deterioramento delle biciclette e poterle così conservare in buono stato per la primavera-estate 2012.
 
"In inverno - afferma l'Assessore alla mobilità Simone Uggetti - cala vistosamente il numero di persone che usufruiscono del servizio che offriamo, per cui ci sembra una buona soluzione quella di garantire comunque un numero adeguato di mezzi, ritirandone però 34 dagli stalli per consentirne una buona manutenzione e ripresentarle al meglio in primavera, quando le richieste iniziano a risalire con l'arrivo del bel tempo".
 
In questi ultimi due mesi di settembre ed ottobre, il parco mezzi ciclistico del Comune è stato particolarmente curato, grazie ad un finanziamento della Fondazione CARIPLO all'interno del progetto "Lodimobile": si è dato corpo infatti ad un'operazione impegnativa di manutenzione, cui si è unita l'attività di controlli più accentuati, il che ha disincentivato parecchi comportamenti scorretti nell'uso dei mezzi. Grazie a queste due azioni congiunte, le biciclette comunali sono ora in buono stato e soprattutto vengono rispettati gli orari del servizio, che prevedono da parte dei cittadini-clienti la tenuta delle bici nella fascia oraria giornaliera compresa tra le 7.00 e le 24.00.
 
Le 34 biciclette ritirate sono così suddivise:

  • 8 al parcheggio della Stazione ferroviaria
  • 2 in piazza XXV Aprile
  • 8 al parcheggio D'Azeglio
  • 8 al parcheggio dell'ex-macello di Via Defendente
  • 2 in piazzale Crema
  • 4 al parcheggio dell'Isolabella-Ospedale
  • 2 in viale Italia

 
Le biciclette ritirate vengono conservate nel magazzino comunale di Via Forni, sino al nuovo utilizzo primaverile.


E' disponibile in questa pagina il questionario online di valutazione del progetto "C'entro in bici": clicca sul seguente link, ci aiuterai a migliorare il servizio.
 
Grazie per la collaborazione!