Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2011 / Novembre / Censimento: già riconsegnato il 40% dei questionari distribuiti

Censimento: già riconsegnato il 40% dei questionari distribuiti

A dieci giorni dalla prima scadenza per la riconsegna dei questionari del censimento generale della popolazione, sono oltre il 40 per cento (su un numero totale di circa 20.000) le famiglie di Lodi che hanno già provveduto ad assolvere questo adempimento.

"Le operazioni - sottolinea a questo proposito il dottor Giorgio Salvarani, dirigente del settore servizi anagrafici del Comune e coordinatore dell'Ufficio Comunale per il Censimento - proseguono con buona regolarità. A chi ha ricevuto il questionario a mezzo posta e non l'ha ancora compilato e riconsegnato, si ricorda che è possibile farlo presso tutti gli uffici postali della città e presso il Centro di Raccolta Comunale, in piazza Mercato 5, aperto dal lunedì al giovedì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, il venerdì dalle 09.00 alle 13.00 ed il sabato dalle 09.00 alle 12.30".
 
Si segnala inoltre che, superate le difficoltà riscontrate dal sistema informatico Istat nei primissimi giorni di attivazione, risulta ora agevole anche la compilazione dei questionari via web, che consente maggior flessibilità e possibilità di assistenza on line, permettendo l'invio in formato elettronico e la stampa della ricevuta di consegna, direttamente in qualunque momento della giornata e senza doversi recare presso nessun ufficio.

"A questo proposito - informa il dottor Salvarani - bisogna tenere presente che la possibilità di compilazione via web è riservata solamente a coloro che hanno ricevuto il questionario a mezzo posta. Coloro che invece avessero ricevuto recentemente il questionario da parte dei rilevatori appositamente incaricati, saranno dagli stessi ricontattati oppure potranno direttamente consegnarli al Centro di Raccolta Comunale o agli Uffici Postali. Si fa comunque appello al senso civico di ognuno, affinché la riconsegna avvenga con celerità e precisione, così da consentire all'Ufficio Comunale di Censimento di rispettare i termini per tutte le conseguenti e numerose incombenze di caricamento dati e verifica questionari".
 
Maggiori informazioni sulle possibilità di aiuto alla compilazione dei questionari presso alcuni centri convenzionati sono reperibili sul sito internet www.comune.lodi.it.
 
(10-11-2011)