Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2011 / Novembre / "Unità d'Italia a Tavola" per l'Autunno è di Lodi - COPIA -

"Unità d'Italia a Tavola" per l'Autunno è di Lodi

A Lodi, i 150 anni dell'Unità d'Italia si festeggiano a tavola, per riconoscere, e riscoprire, il contributo determinante che i prodotti regionali hanno dato alla creazione non solo dell'identità nazionale ma anche di un settore che ha confermato il made in Italy come successo mondiale.
Durante il fine settimana, da venerdì 4 a domenica 6 novembre, l'Italia enogastronomica si riunisce in Piazza della Vittoria che diventerà una piccola Italia enogastronomica ospitando le peculiarità enogastronomiche regionali per la prima volta riunite in un unico evento che è un evento unico nel suo genere: "UNITA' D'ITALIA A TAVOLA", infatti, non può essere  definita come una semplice rassegna o mostra-mercato, ma è l'esaltazione di uno dei temi che il resto del mondo ci invidia, vale a dire le tipicità regionali enogastronomiche. Nel primo fine settimana di novembre venire a Lodi vuole dire fare il giro d'Italia. L'eccellenza enogastronomica conta nel nostro Paese ben 4.606 prodotti agroalimentari tipici censiti dalle Regioni nel 2011: non si tratta soltanto di un'antica arte del sapere e del fare o di una tradizione, ma anche di "motore" culturale, turistico e soprattutto economico. Venire a Lodi il 4, 5 o 6 novembre, quindi, vuol dire poter scoprire o riscoprire alcuni di questi prodotti e tradizioni per gustare un'Italia squisita. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Lodi, è inserita nell'ambito di "Esperienza 150 anni" ed è ideata ed organizzata da Arte Group. 20 regione, 20 stand, una vera e propria parata gastronomica di unità nazionale per gustare e vivere Lodi in una maniera differente.

Alcune delle peculiari eccellenze presenti

Dal Trentino Alto Adige SPECK DELL'ALTO ADIGE IGP
Lo Speck Alto Adige IGP è un prosciutto crudo IGP leggermente affumicato e stagionato per un minimo di 20 settimane. Viene prodotto sull'intero territorio della provincia di Bolzano. Il sapore è assolutamente particolare, con un aroma fortemente caratterizzato da evidenti sentori di fumo e dal ricco condimento utilizzato durante la lavorazione (pepe nero, aglio, bacche di ginepro). Prodotto in oltre 2 milioni di pezzi annui, è un salume IGP molto esportato anche all'estero (circa il 30%), sui mercati tedeschi, austriaci, belgi, francesi. Entra in numerosi piatti tipici locali, ma è consumato soprattutto al naturale, accompagnato da vini rossi.
 
Dalla Sardegna: FIORE SARDO DOP
E' un formaggio DOP a pasta dura, cruda, ottenuto utilizzando solo latte intero di pecora prodotto in tutta la Sardegna. Ha una forma caratteristica costituita da due tronchi di cono uniti tra loro per la base maggiore che conferisce al "Fiore Sardo DOP" la tipica forma "a schiena di mulo". Stagionato dai due ai sei mesi, ha una crosta color giallo carico, che tende al marrone con il tempo. Ha un sapore piccante, più o meno intenso a secondo della durata della stagionatura. La produzione di questo formaggio si aggira sulle 500 tonnellate annue.
 
Dalla Calabria: SALSICCIA DI CALABRIA DOP
La Salsiccia di Calabria DOP è un insaccato prodotto in tutta la Regione. Il prodotto finito ha forma cilindrica ed è intrecciato nella caratteristica catenella lunga dai 70 agli 80 centimetri. Il colore è più o meno rosso vivace, a seconda che nell'impasto sia utilizzato il pepe nero o il peperoncino rosso, quest'ultimo sia dolce, sia piccante. Il profumo è molto intenso, il sapore è caratteristico e più o meno piccante a seconda della tipologia. Ha ottenuto la DOP nel 1998. E' uno dei prodotti più tradizionali e diffusi nella norcineria calabrese.

Dal Lazio: LA PORCHETTA DI ARRICCIA IGP
Il 16 Giugno 2011 la "porchetta di Ariccia" ha ottenuto ufficialmente il riconoscimento come prodotto IGP, cioè a "Indicazione geografica protetta". E' un prodotto di carne suina con un peso tra i 27 e i 45 chilogrammi. Le caratteristiche peculiari del prodotto sono: la crosta, che ha nella parte superiore una consistenza croccante, colore marrone e gusto sapido; nella zona sottopancia, la crosta può presentare consistenza morbida; la carne sapida e di colore fra il bianco e il rosa è arricchita dall'uso sapiente del rosmarino, del pepe e dell'aglio; la croccantezza della crosta, che rappresenta una delle principali caratteristiche distintive del prodotto, è ottenuta attraverso un'adeguata cottura, rimanendo inalterata anche dopo svariati giorni dalla cottura.

Dalla Liguria: Olio d'oliva RIVIERA LIGURE
L'aera di produzione di questo extravergine DOP comprende l'intero territorio della regione Liguria. Sono previste tre menzioni geografiche aggiuntive: Riviera dei Fiori, Rivera del Ponente Savonese e Riviera del Levante. Il Riviera dei Fiori è di colore giallo, ha un odore di fruttato maturo, un sapore fruttato con sensazione decisa di dolce. Il Riviera di Ponente ha un colore giallo-verde, un odore fruttato maturo, un sapore fruttato con sensazione decisa di dolce. Il Riviera di Levante ha un colore che varia dal verde al giallo, un odore di fruttato maturo, un sapore fruttato con sensazione media di dolce ed eventuale leggera sensazione di amaro e piccante. A Lodi, sarà presente una azienda agricola della Riviera del Ponente Savonese. L'olio è prodotto con olive della varietà taggiasca e pignola direttamente coltivate dalla azienda.

Domenica 6 novembre alle ore 11.00 la manifestazione sarà impreziosita da uno spettacolo per i più piccoli: Piume bianche e Mutandoni rossi, della Compagnia Opera dei Fantasmi, di e con Roberta Andreoni e Arianna Comes. Musica dal vivo, colori e risate accompagnano il rocambolesco viaggio che porterà la vanitosa Granduchessa Piume Bianche a comprendere come l'aspetto esteriore non sia tutto nella vita! Per bambini dai 5 ai 12 anni, per sognatori dagli 0 ai 100 anni!

UNITA' D'ITALIA A TAVOLA
Lodi, Piazza della Vittoria
Venerdì 4 novembre dalle 15.00 alle 20.00
Sabato 5 e domenica 6 novembre dalle 10.00 alle 20.00