Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2011 / Ottobre / Città d'Arte: eletto il nuovo Consiglio

Città d'Arte: eletto il nuovo Consiglio

Cambiamenti nei vertici del Circuito Città d'Arte della Pianura Padana. Durante l'Assemblea annuale dei Soci è stato eletto il nuovo consiglio di Presidenza che rimarrà operativo fino a dicembre del 2012.
Alla guida del Circuito è stato nominato il dottor Paolo Moretti, del Comune diBergamo, che viene coadiuvato nel suo operato dal Vicepresidente, l'Assessore Andrea Arcai, del Comune di Brescia, e dal Responsabile Relazioni Interne, Andrea Ferrari, Assessore del Comune di Lodi. Si affiancano all'operato del Consiglio Direttivo, il Direttore,Ornella Gamacchio, il Consulente Progetti Speciali, dottor Tiziano Ruffilli, e ilSegretario Generale, dottor Walter Maestri.

"Questa nomina è per me motivo di grande soddisfazione" ha dichiarato Paolo Moretti. "Il Circuito sta vivendo una fase di grande rilancio. Stiamo focalizzando il nostro operato su tre temi fondamentali, il cicloturismo, il turismo eno-gastronomico e quello scolastico e sono anche allo studio una serie di attività che mirano a promuovere il turismo di prossimità attraverso specifiche agevolazioni per gli abitanti delle città che fanno parte del Circuito. E' nostra intenzione inoltre approfondire ulteriormente la collaborazione tra l'industria turistica locale e il Circuito perchè crediamo fortemente nella sinergia fra queste realtà. Un altro ambizioso obiettivo per il 2012 è la promozione all'estero delle Città d'Arte che fanno parte del Circuito. A questo proposito abbiamo già individuato e riteniamo primari cinque mercati esteri, Gran Bretagna, Francia, Germania, Austria e Svizzera, sui quali svolgeremo azioni rivolte agli operatori turistici".

Informazioni sul Circuito

Il Circuito Città d'Arte della Pianura Padana è un'associazione fondata nel 1997 da città appartenenti a tre diverse regioni dell'Italia settentrionale, Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte. Attualmente aderiscono al Circuito 13 città - Bergamo, Alessandria, Brescia, Cremona, Ferrara, Lodi, Modena, Monza, Parma, Pavia, Piacenza, Reggio Emilia, Vercelli - tutte legate, oltre che dal territorio, da denominatori comuni: centri storici 'a misura d'uomo' che si affiancano a luoghi di grande interesse naturalistico, cucine prelibate con gustose varianti locali e una vita culturale vivace con eventi musicali, letterari, teatrali, artistici e cinematografici di valore internazionale.
Obiettivo del Circuito è incrementare il turismo nelle città aderenti all'associazione e fornire ai turisti un sistema di informazioni snello e veloce per conoscere le principali attrattive delle città e una serie di itinerari personalizzati.

Per maggiori informazioni, è attivo il sito www.circuitocittadarte.it