Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2011 / Ottobre / Film Festival della Montagna

Film Festival della Montagna

Il Comune di Lodi, in collaborazione con la Provincia di Lodi, il C.A.I. Club Alpino Italiano - Sezione di Lodi e Trento Film Festival, organizza la dodicesima edizione del Film Festival della Montagna nelle giornate di venerdì 18 novembre e venerdì 25 novembre 2011: le proiezioni si tengono presso la Sala C.Rivolta del Teatro alle Vigne, invia Cavour 66, a partire dalle ore 21.00.
 
Il programma della prima serata prevede:

The Asgard Project
di Alastair Lee (Regno Unito, 2009, 68')

L'alpinista inglese Leo Houlding ha un ambizioso progetto: salire per la prima volta in libera la Torre Nord del Monte Asgard, sull'isola di Baffin nel cuore dell'Arcipelago Artico. Il team conta uno dei più grandi esponenti dell'arrampicata sulle big wall, lo statunitense Stanley Leary. Una volta arrivati in vetta, i due sperano di riuscire a scendere lanciandosi con la tuta alare. A stagione inoltrata però, le cose iniziano a mettersi male: dopo il loro spettacolare arrivo con il paracadute, le condizioni cambiano e diventano avverse. Da quel momento in poi, solo riuscire a tornare alla base della parete si trasforma in un'impresa davvero pericolosa.

Parole, valori e colori
di Andrea Gris (Italia, 2011, 9')
In questo cortometraggio lo spettatore viene proiettato in un viaggio mentale, rilassante e colorato; un omaggio alle Dolomiti tra le parole di Erri De Luca e Mauro Corona e gli scatti di due attenti fotografi.
 
Carnia Monte Rosa: il  mio mito è Sylvain Saudan
di Giampaolo Penco (Italia, 2010, 30')

Sylvain Saudan è l'iniziatore dello sci estremo. Luciano De Crignis l'ha sempre avuto come punto di riferimento. Entrambi montanari, uno svizzero, l'altro carnico, hanno sviluppato un rapporto di rara intensità con l'ambiente che sfidano. Sono due persone abituate a vivere senza fare compromessi, abituate a fare solo quello in cui credono. Luciano vuole rifare con Fabio Iacchini, di 15 anni più giovane di lui, una delle prime grandi discese di sci estremo, il canalone Marinelli sul Monte Rosa, percorso nel 1968 da Saudan. E' il 1999, Saudan ha 62 anni, De Crignis 47, Fabio Iacchini poco più di 30. Si danno appuntamento a Macugnaga per ripetere l'impresa: nonostante sembri tutto facile, molte cose vanno storte. Tre generazioni, tre culture e tre modi diversi di vivere la montagna si ritrovano a confronto.

Per informazioni:
CAI Lodi
Viale Pavia 28
Tel. 0371 439107
sito: www.cailodi.it