Home  /  Urp / Notizie in breve / 2011 / Settembre / Edizione 2011 della Campagna Nastro Rosa.

Edizione 2011 della Campagna Nastro Rosa

Il Comune di Lodi e la L.I.L.T. insieme per la prevenzione

Il Comune di Lodi, insieme alla L.I.L.T., Lega Italiana contro i Tumori, presenta l'edizione 2011 della Campagna Nastro Rosa per la "prevenzione"del tumore al seno, promossa in tutto il mondo nel mese di Ottobre. La L.I.L.T. è un Ente Pubblico su base associativa, in prima linea dal 1922 nella battaglia contro il cancro, soprattutto con campagne istituzionali di sensibilizzazione, di educazione sanitaria e di prevenzione sia primaria che secondaria.
 
La Campagna Nastro Rosa è un'importante iniziativa di carattere internazionale nata per sensibilizzare tutte le donne sull'importanza della corretta prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, tra le più efficaci strategie contro questa patologia neoplastica. La Campagna prevede che per tutto il mese di Ottobre, molti monumenti storici verranno simbolicamente illuminati di una luce rosa in molte città italiane e straniere in tutto il mondo. Nello stesso periodo verranno distribuiti l'opuscolo L.I.L.T. sulla prevenzione e il nastro rosa in stoffa e nei circa 395 Punti Prevenzione (ambulatori) L.I.L.T. saranno a disposizione delle donne per visite senologiche.

Il Comune di Lodi ha accolto la proposta della LILT di Lodi di illuminare con luce rosa il monumento cittadino del Barbarossa in Piazzale 3 agosto. Allo scopo si è provveduto all'adattamento con filtri colorati dei fari che illuminano il monumento da venerdi 7 ottobre e per tutto il mese. In questo modo si è inteso sostenere anche l'importante iniziativa della L.I.L.T. nazionale e locale.

Per conoscere giorni e orari di apertura dell'ambulatorio L.I.L.T. più vicino, in cui effettuare anche esami di diagnosi precoce e controlli, si può chiamare, per informazioni, il numero verde SOS LILT 800-998877 o consultare i siti www.nastrorosa.it o www.lilt.it dove saranno pubblicati anche gli eventi organizzati nelle varie città italiane nel mese di ottobre.