Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2011 / Maggio / Tumori, presentata la relazione dell'ASL

Tumori, presentata la relazione dell'ASL

"Quello dell'elevata incidenza dei tumori sulle cause di mortalità riscontrata nel Lodigiano è un tema che giustamente desta preoccupazione nell'opinione pubblica e che è necessario monitorare costantemente e approfondire con rigore scientifico. A tale proposito, risulta di fondamentale importanza il contributo di conoscenza che può essere portato al dibattito dall'autorità sanitaria ed è altrettanto indispensabile che le informazioni che provengono da questa autorevole fonte vengano divulgate e condivise. E' per questo che ritengo sia opportuno rendere noti i contenuti della relazione che l'Azienda Sanitaria Locale ha presentato alla Conferenza dei Sindaci in occasione della riunione dello scorso 9 maggio. La conferenza mette perciò questa documentazione a disposizione anche dei mezzi di comunicazione perché ne favoriscano la diffusione".
 
Lo comunica il sindaco di Lodi e presidente della Conferenza dei Sindaci dell'Asl, Lorenzo Guerini, che ha ricevuto oggi copia integrale della relazione presentata due settimane fa, firmata dal direttore sanitario dell'azienda, dottoressa Maria Grazia Silvestri, e dal direttore del dipartimento di prevenzione medica, dottor Eugenio Ariano.
 
"La Conferenza - sottolinea Guerini - ha preso atto di questa comunicazione, che verrà ulteriormente esaminata. Non spetta ora agli enti locali trarre conclusioni da questo lavoro, la cui interpretazione richiede competenze specifiche, ma poter disporre di dati aggiornati ed elaborati con criteri affidabili è una condizione essenziale per affrontare in modo responsabile un tema tanto delicato".