Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2011 / Maggio / Comportamenti Umani, ultima giornata

Comportamenti Umani, ultima giornata

Ultima giornata del Festival dei Comportamenti Umani - 2011.
Il programma di domenica 8 maggio prevede i seguenti incontri:

Ore 9.30 - Calicantus Cafè
Rassegna Stampa
Antonio Lubrano
Non c'è niente di meglio che iniziare la giornata con caffè e brioche in un giardino pubblico rimesso a nuovo, in un bar di design dell'architetto Michele De Lucchi e commentare insieme ad Antonio Lubrano le notizie del giorno.
In caso di maltempo l'evento si terrà all'interno del Calicantus.

Ore 11.00 - Chiostro Archivio Storico
Gli inganni dell'obsolescenza programmata
Pietro Raitano e Paolo Tamborrini
I nostri oggetti subito vecchi. Si chiama obsolescenza programmata ed è l'espediente più subdolo dell'economia dello spreco: farci comprare prodotti che sono già "rifiuti". Contro il consumismo distruttore di risorse, il ruolo della progettazione industriale e la proposta di nuovi stili di vita basati sull'efficienza. Con proiezione di estratti di documentario "Comprare, Buttare, Comprare" di Cosima Dannoritzer.
In caso di maltempo l'evento si terrà presso l'Aula Magna del Liceo Verri.

Ore 11.00 - Teatro alle Vigne
Genitori sull'orlo di una crisi di nervi
Gustavo Pietropolli Charmet e Loredana Cirillo
Come comportarsi con un figlio che racconta bugie? E a cosa servono le sue bugie e le reticenze? Si può leggere il suo diario segreto?Una delle voci più autorevoli nel campo dell'educazione affronta i temi scottanti legati all'adolescenza e risponde ai dubbi dei genitori sull'orlo di una crisi di nervi.

Ore 16.00 - Teatro alle Vigne - Sala Carlo Rivolta
Camminare, viaggiare, guardare
Andrea Bocconi
Dal viaggio a piedi, con o senza un asino, da solo o con un amico, a quello in India, con i bambini, in "formato famiglia". Il viaggio è un'arte, dall'Appennino al Bengala, un'occasione imperdibile per conoscere gli altri, per guardare la realtà anche con i loro occhi e per andare oltre la superficie dei viaggi cartolina.

Ore 17.00 - Sede del Gruppo Fotografico Progetto Immagine
La vita di un reporter non comune
Giorgio Fornoni
Un reporter guidato dagli ideali è sempre più raro oggi. Dalla Russia all'Africa, dall'India all'Afghanistan, l'eccezionale testimonianza di un reporter guidato dagli ideali, capace di vedere e di condividere i sentimenti e l'umanità, di non metterea tacere la coscenza. Con inedite testimonianze video.

Ore 17.00 - Sala Serena - Ospedale Vecchio
Gli alimenti che si prendono cura di noi
Marco Bianchi
Gli alimenti aiutano a farci stare bene e farci vivere meglio, li abbiamo tutti i giorni sotto i nostri occhi senza renderci conto delle loro qualità. Là dove scienza e alimentazione si incontrano, le risposte fondamentali su alimentazione e salute.

Ore 18.00 - Teatro alle Vigne
Proiezione di "Il sole non ignora alcun villaggio"(2010)
Variazione di programma: per improvvisi e improrogabili impegni, Silvio Soldini e Giorgio Garini, non potranno partecipare al Festival.
L'AssociazioneFratelli dell'Uomo, che ha collaborato all'organizzazione della serata, terrà l'incontro proiettando, come previsto, il documentario "Il sole non ignora alcun villaggio" e un intervista con il regista.
"Il documentario è uno strumento stupendo e immediato per scoprire un mondo sconosciuto", dice Soldini, che documentando l'installazione dell'energia solare in alcuni villaggi senegalesi, racconta la faccia meno conosciuta dell'Africa contemporanea.

Ore 18.00 - Teatro alle Vigne
Biciclette
In collaborazione con Ciclodi - FIAB
Spettacolo teatrale, racconto commedia musicale di Andrea Castelletti tratta dal romanzo "Umberto Dei" di Michele Marzani. Arnaldo Scura lascia un lavoro renumerativo da broker finanziario per reinventarsi meccanico e restauratore di biciclette. Nella sua bottega/officina sul naviglio della Martesana di Milano si intreccinao storie, amori e ricordi.

Ore 18.00 - Santa Chiara Nuova
Cosa c'è che non va tra noi
Gianna Schelotto
Ci piaccia o no, ogni relazione, coniugale, amicale o familiare, presenta lati oscuri, segreti, ambivalenze: si può vivere legati l'uno all'altro e scoprire che il partner conduce un'altra vita. Ma spesso questi indizi erano evidenti sin dall'inizio.

Ore 21.00 - Teatro alle Vigne
Il Giappone e il disagio del futuro
Francesco Jodice
Proiezione del docufilm di Francesco Jodice"Hikikomori". Il Docufilm di Francesco Jodice presentato alla Biennale di Venezia, racconta un fenomeno diffuso tra gli adolescenti giapponesi: ragazzi incapaci di dialogare sia con i loro coetanei sia con la generazione adulta, cercano unareclusione volontaria e l'annullamento della comunicazione. L'atteggiamento di totale isolamento può durare dei mesi, ma anche degli anni trovando un rifugio nella realtà virtuale, nei videogiochi, nei fumetti manga.

Ore 21.00 - Auditorium BPL
Il racconto di mia madre
Vera Politkovskaya e Ottavia Piccolo
Diceva Anna Politkovskaya: "Descrivo quello che succede a chi non può vederlo". Ricordare la propria madre, significa per Vera, continuare il racconto di chi ha pagato con la vita "il fatto di dire ad alta voce ciò che pensa". "Parlare di mia madre mi aiuta a recuperare umanamente la sua immagine, oltre il ticchettio della macchina da scrivere". Vera Politkovskaya sarà intervistata da Fulvio scaglione, vice direttore di famiglia Cristiana. Letture a cura di Ottavia Piccolo.