Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2011 / Aprile / Acqua pubblica o privata?

Acqua pubblica o privata?

Per la rassegna Green Economy - Economia fa rima con Ecologia, il Comune di Lodi propone l'incontro Acqua pubblica o privata - Qual'è la migliore forma di gestione?, con gli interventi di Antonio Bagnaschi - Ex Presidente ATO Lodi e del Prof.Antonio Massarutto, che si tiene giovedì 14 aprile alle ore 21.00 presso l'ex chiesa di Santa Chiara Nuova, in via delle Orfane.
 
Nell'ambito dell'iniziativa si svolge la presentazione del libro Nuvole e sciacquoni - Come usare meglio l'acqua in casa e in città di Giulio Conte, Edizione Ambiente.

L'acqua è l'"oro blu" del terzo millennio, capace di scatenare conflitti come già accade per il petrolio. Non è infinita, e se quasi un miliardo di persone non ne ha a sufficienza, nei paesi dell'Occidente sviluppato spesso la si spreca con grande indifferenza. La tesi di questo libro è che sia invece possibile ridurre i consumi idrici domestici e l'inquinamento da essi provocato senza per questo rinunciare ai livelli di comfort cui siamo da tempo abituati. Per farlo è però necessario innescare una piccola "rivoluzione" che, prima che tecnica e politica, è culturale. Chi ha detto che per scaricare un WC si debba usare acqua potabile? E perché abbiamo abbandonato la pratica di accumulare e riutilizzare le acque piovane?