Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2011 / Marzo / Lodi Solidale: il programma delle iniziative

Lodi Solidale: il programma delle iniziative

Un intenso anno di impegno, per far crescere una coscienza e promuovere la sensibilizzazione sui temi dell'economia etica, della pace e dello sviluppo sostenibile. Anche nel 2011 le associazioni aderenti alla rete Lodi Solidale, oltre alle rispettive attività specifiche, proseguiranno la collaborazione lungo un percorso che, passando attraverso la conoscenza e la condivisione di esperienze diverse nel campo dell'integrazione e dell'accoglienza, porti ad approcciare ed a valorizzare il tema dell'interculturalità, della solidarietà e della Pace. Il ricco programma delle iniziative è stato illustrato oggi nel corso di una conferenza stampa svoltasi presso l'Ufficio Pace del Comune, alla presenza dei delegati delle associazioni che aderiscono alla rete e dell'assessore comunale Andrea Ferrari. Lodi Solidale nasce da un progetto promosso tra alcune associazioni no-profit del Lodigiano, laiche e cattoliche, in collaborazione con Lausvol (il centro di servizi provinciale per il volontariato) e con il patrocinio del Comune di Lodi. Iniziato nel dicembre 2005 con l'esperienza di "Per un Natale Solidale-Un mercato fuoriluogo", il progetto è proseguito ed è cresciuto negli anni su numerose altre iniziative comuni. A Lodi Solidale aderiscono: Associazione Amici di Serena Onlus, Associazione Italia Perù, Associazione Lelia Onlus, Associazione Pierre-Lotta contro l'esclusione sociale, Arci Studenti, Libera-Giovani Democratici, Cooperativa Nord Sud, Emergency Lodi, Gruppo d'Acquisto Solidale di Lodi, Unicef Lodi, Associazione Amici del Marajò, Tam Tam d'Afrique, Associazione Fratelli dell'Uomo, Gruppo Fuci Lodi, Comune di Lodi. Il primo appuntamento in calendario sarà quello di domenica 20 marzo, con la partecipazione all'edizione locale di The World Walks for Water, la Giornata Mondiale dell'Acqua, promossa in collaborazione con il Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo ed il Clap (Comitato Lodigiano per l'Acqua Pubblica); l'iniziativa prevede il ritrovo alle ore 10.00 presso l'acquedotto di viale Dante Alighieri, da dove prenderà il via una breve marcia simbolica lungo i Giardini del Passeggio che approderà infine a piazza della Vittoria. Di seguito, le altre iniziative in programma per il 2011.

La casa del bambino di Castel Volturno
Principale momento di condivisione sarà il sostegno all'asilo di Castel Volturno "La casa del bambino", gestito dai Padri Comboniani e dall'associazione Black and White. Questo sostegno avrà diversi momenti quali il viaggio, già effettuato da una delegazione di Lodi Solidale, a Castel Volturno, per conoscere meglio il lavoro che lì si svolge ed il tipo di aiuto che è più opportuno offrire. Seguiranno un momento di approfondimento con una mostra fotografica ed un incontro dei lodigiani con alcuni abitanti di Castel Volturno e i Padri Comboniani, per un confronto diretto sul progetto. Inoltre verrà organizzata una giornata di mercato solidale, il cui ricavato verrà devoluto interamente al progetto dell'asilo di Castel Volturno.
 

 
"S.O.S. Puits-S.O.S. Pozzi"
Una fase importante dell'attività del 2011 è stato il viaggio che un gruppo di Lodi Solidale ha effettuato, a fine febbraio, in Togo, quale momento di inizio concreto del Progetto "S.O.S. Puits - S.O.S. Pozzi". Oltre a portare i finanziamenti per la costruzione di alcuni pozzi, la delegazione lodigiana ha infatti avviato contatti con la popolazione locale e le ONG presenti sul territorio per la realizzazione di micro-progetti agricoli. Tutte queste attività avranno nel corso dell'anno occasione di divulgazione e approfondimento, con mostre fotografiche ed incontri.

Corso di Cucina etnica
La conoscenza di altri popoli e culture passa anche attraverso la comprensione e la condivisione dei modi quotidiani di vivere, quale può essere la cucina. La proposta di un corso di cucina etnica, in collaborazione con L'Usteria de San Basan, che partirà nel mese di marzo, ha come scopo l'approfondimento della conoscenza di altri usi e costumi proprio attraverso i gesti quotidiani e semplici del vivere, a partire dalla preparazione del cibo.

Viaggio della Legalità
Agli inizi di aprile un folto gruppo di lodigiani, su iniziativa di Lodi Solidale, vivrà l'esperienza del Viaggio della Legalità, in Sicilia. Verranno visitati luoghi storici e simbolici e si incontreranno persone che fanno della lotta alle mafie il loro stile di vita.

Delegazione di pace in Afghanistan
Il Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace ha organizzato per il mese di aprile una delegazione di pace italiana in visita all'Afghanistan. La delegazione sarà composta dai rappresentanti di un ventina di Comuni italiani, tra i quali l'assessore comunale alla pace di Lodi, Andrea Ferrari.

Il mondo della scuola
Lodi Solidale considera il contatto con la scuola un fattore di prioritaria importanza; diffondere e condividere con gli studenti le varie attività delle associazioni aderenti a Lodi Solidale contribuisce infatti in modo importante alla crescita ed allo sviluppo di una cultura di pace. Alcuni momenti di sensibilizzazione saranno a tale proposito rappresentati dalla partecipazione di Lodi Solidale alla Notte Bianca dell'Itis Volta di Lodi, in programma il 27 maggio, nonchè dalle visite guidate per studenti alle iniziative di Lodi Solidale.

I ragazzi di Parada
Un' altra tappa del nostro interculturale sarà la tournèe dei ragazzi di Parada, già promossa lo scorso anno dall'associazione La Locomotiva di Turano Lodigiano, ancora protagonista di questa significativa esperienza, supportata da tutta Lodi Solidale. Si tratta di un esempio positivo di riscatto e integrazione: ragazzi e ragazze "recuperati" dalla vita nei canali di Bucarest, attraverso l'apprendimento dell'arte circense. La tournée toccherà alcuni Comuni del Lodigiano oltre alla città di Lodi. I destinatari principali saranno i giovani. Il lavoro preparatorio si sta svolgendo con incontri mirati nelle scuole dove si terranno gli spettacoli.

La Festa Africana o Festa dei Popoli
Durante l'estate verrà promossa una festa africana (o festa dei popoli) in cui confluiranno le esperienze e le proposte delle associazioni lodigiane, con particolare riferimento a quelle formate da persone provenienti dal continente africano. Giorni di musica, letteratura, dibattiti. Una riflessione particolare sarà dedicata alla cooperazione internazionale ed ai progetti promossi dalle associazioni lodigiane in questo ambito.

La Marcia per la Pace: Perugia-Assisi
Paricolare attenzione verrà riservata alla prossima Marcia per la Pace Perugia-Assisi del 25 settembre, di cui quest'anno ricorre il 50° Anniversario. Anche questa volta Lodi Solidale darà il suo contributo all'iniziativa.

La Marcia per la Pace del Lodigiano: Lodi-Lodi Vecchio-Monte Uliveto (Castiraga Vidardo)
Essere punto di riferimento per l'annuale Marcia della Pace comporta per Lodi Solidale anche continuare ad essere punto di riferimento sul territorio sui grandi temi dell'immigrazione, delle povertà, dell'esclusione, della cultura, del sociale. Il tema proposto per la prossima Marcia per la Pace, che si terrà il 9 ottobre, è la lotta all'esclusione sociale, ed a tale scopo si è scelto di terminare la marcia al Monte Uliveto di Castiraga Vidardo, dove opera la comunità 'Il Pellicano' che si occupa del recupero sociale delle persone.

Il Mercato Solidale "Fuoriluogo"
Come sempre a dicembre si terrà l'ormai consueto Mercato Solidale "Fuoriluogo", presso l'ex chiesa di San Cristoforo, in via Fanfulla a Lodi. Anche se questa è l'ultima attività dell'anno, non va considerata come un punto di arrivo, ma come partenza di quanto verrà programmato per il 2012, perchè il "Mercato" costituisce una preziosa opportunità per condividere progetti, approfondire conoscenze, ampliare esperienze ed elaborare nuove idee per l'attività futura delle associazioni di Lodi Solidale.

"La ricca progettualità e le numerose attività delineate in questa bozza di programma - spiegano i responsabili di Lodi Solidale - comportano certamente un intenso impegno, forse anche un po' ambizioso, ma la nostra rete di associazioni non può sottrarsi al dovere di dare contenuti e finalità specifiche al nostro stare e, soprattutto, lavorare insieme, riferimento non unico e univoco ma costruito e sostenuto insieme a tutti quelli che lavorano e si spendono in questi ambiti, insieme al volontariato laico e religioso, all'associazionismo (anche quello che non condivide il percorso di Lodi Solidale), insieme alla scuola , al mondo del lavoro, alle famiglie, ai giovani: stare insieme sapendo e scegliendo consapevolmente da che parte stare".
 
Per ulteriori informazioni:
www.lodisolidale.org
 
Ufficio Pace del Comune di Lodi
piazza Broletto-26900 Lodi
Tel. 0371 409.304
e-mail: pace@comune.lodi.it

(15-03-2011)
 

foto della conferenza stampa