Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2011 / Febbraio / Escuchamos el espanol

Escuchamos el espanol

Il Comune di Lodi, in collaborazione con la libreria Sempreliberi, la Multibiblioteca TuttoilMondo e l'associazione lettori volontari Fabularia, organizza un ciclo di letture multilingue per ragazzi della scuola primaria che si tengono il primo sabato di ogni mese in Corso Adda 23 a Lodi.
 
Il secondo appuntamento Escuchamos el espanol è in programma sabato 5 marzo alle ore 16.00 con letture in spagnolo e italiano: la partecipazione è gratuita.
 
Per informazioni:
Sempreliberi srlLodi
Corso Adda 23
Tel. 0371495206
e-mail: info@sempreliberi.com
 
La vera sfida in questo tipo di percorso consiste nel proporre una lettura in una lingua straniera che non si conosce e che i bambini non possono comprendere. Questo provoca in loro curiosità e spaesamento ( motore indispensabile per riuscire a mettere in discussione le proprie certezze, un'operazione difficile e che è bene avviare fin dalla tenera età ! ), ma soprattutto li aiuta a iniziare a familiarizzare con dei suoni nuovi che magari sentono soltanto in contesti dove non riuscirebbero mai ad afferrarne il significato. Il fatto di rileggere in un secondo momento la stessa lettura in italiano, al contrario, fa capire ai bambini che lingue diverse (con suoni diversi, diverse intonazioni, pause, ecc.) possono in realtà veicolare uno stesso messaggio.