Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2010 / Novembre / L'Orchestra d'archi Wiener Concert-Verein all'Auditorium BPL

L'Orchestra d'archi Wiener Concert-Verein all'Auditorium BPL

Come è ormai tradizione da alcuni anni, sarà l'Auditorium Bpl di via Polenghi Lombardo ad ospitare il primo appuntamento della stagione concertistica di musica classica del Teatro alle Vigne, organizzata in collaborazione con l'Associazione Amici della Musica A.Schmidt.
 
Protagonista dell'evento, in programma domenica 21 novembre alle 17.00, sarà l'orchestra d'archi Wiener Concert-Verein, accompagnata dal clarinettista Alessandro Travaglini. I Wiener Concert-Verein sono un formazione di statura internazionale, fondata nel 1987 da membri dell'Orchestra Sinfonica di Vienna. Da allora l'orchestra ha effettuato ampie tournée ed è stata ospite acclamata di importanti festival musicali quali il Wiener Festwochen, il Festival di Bregenz, il Mozart Festival di Würzburg, l'Oldenburger Promenade Concerts, il Mozart Festival di Augsburg, l'Autunno di Praga, il Ljubljana Festival, il Vienna Klangbogen, l'Haydn-Tage di Eisenstadt e l'International Arts Festival di Shenzhen (Cina). Nell'anno dedicato a Mozart (2006) l'orchestra ha effettuato tournée in Canada, Germania, Francia, Ungheria, Croazia, Slovenia e Svizzera. Nel 2007 l'orchestra si è esibita in Francia, Spagna e Slovacchia.
Il suo repertorio spazia dalle composizioni orchestrali del periodo classico viennese fino alla musica contemporanea austriaca, passando per i capolavori più celebri di ogni epoca e nazionalità. Fin dai primi concerti i Wiener si sono dedicati con successo all'esecuzione di prime mondiali (oltre quaranta composizioni contemporanee austriache ad oggi).
I CD dei Wiener Concert-Verein rappresentano una testimonianza tangibile della duplice inclinazione dei programmi dell'orchestra, mettendo in luce le connessioni tra la musica classica e quella contemporanea. La collaborazione dell'orchestra con i compositori contemporanei è unica in Austria. Numerosi lavori di compositori contemporanei austriaci sono stati presentati in rassegne musicali di grande risonanza che si susseguono dal 1993 nel Musikverein di Vienna. I Wiener Concert-Verein hanno lavorato con acclamati direttori internazionali quali Vladimir Fedosejev, Leopold Hager, Ulf Schirmer, Marcello Viotti, Claus Peter Flor, Krzysztof Penderecki, Fabio Luisi e Martin Sieghart.
Ulf Schirmer ne è il Direttore Ospite Principale dal 2004. I Wiener Concert-Verein sono sostenuti dalla Città di Vienna, dall'Ufficio della Cancelleria Federale Austriaca, dall'OESTIG e dall'AKM. Nel 2001, 2002 e 2006 sono stati premiati dalla "Ernst von Siemens Music Foundation". Nel 2005 l'incisione dei Wiener Concert-Verein con musiche di Michael Haydn è stata insignita della "Amadeus Classic Award", categoria "Orchestra and Large Ensemble", competendo con le incisioni delle Orchestre Filarmoniche di Vienna e Berlino.
Il più recente CD inciso dai Wiener Concert-Verein propone la 1° e la 2° Sinfonia di Carl Maria von Weber e il suo Concert Piece op.79 sotto la direzione di Claus Peter Flor.

Alessandro Travaglini ha studiato presso il Conservatorio di Pescara e si è perfezionato a Lione con Jaques Lancelot e Jacques Di Donato e all'Accademia Chigiana di Siena con Giuseppe Garbarino Nel 1984 ha ottenuto il primo premio al Concorso Internazionale d'Esecuzione Musicale di Ancona (con Goffredo Petrassi presidente di giuria).
E' stato primo clarinetto nell'Orchestra Sinfonica del Teatro dell'Opera di Lione nell'Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Parigi. Ha suonato per le più importanti società concertistiche al fianco di artisti come Ciccolini, Canino, Filippini, Meunier, Ballista, Krylov, Manara, Danilo Rossi, e con i Quartetti di Fiesole e del Teatro alla Scala. In qualità di solista si è esibito con i Solisti Aquilani, il Collegio dei Musici di Milano (direttore Gianandrea Noseda), gli Archi di Firenze, l'Orchestra da Camera di Pau, l'Orchestra Giovanile Belga, l'United European Chamber Orchestra e varie altre. E' stato docente nei corsi di alto perfezionamento musicale presso l'Accademia Musicale Pescarese ed in numerosi corsi internazionali; ha tenuto masterclass in Polonia e in Corea. Già docente presso i Conservatori di Milano, Palermo e Cagliari, è attualmente titolare di clarinetto presso il Conservatorio di Brescia. (18-11-2010)

Teatro alle Vigne-Amici della Musica A.Schmidt
Stagione concertistica 2010-2011
Domenica 21 novembre 2010 - Ore 17.00
Orchestra d'Archi Wiener Concert-Verein
(Alessandro Travaglino al clarinetto)
Programma:
W. A. Mozart (1756-1791) Divertimento KV 136;
G. Donizetti (1791-1848) Concertino per clarinetto e archi;
G. Rossini (1792-1868) Introduzione, Tema e Variazioni per clarinetto e archi;
S. Barber (1910-1981) Adagio;
P.Tchaikowsky (1840-1893) Serenata per archi

Biglietti: intero 15 euro, ridotto (fino a 25 anni) 12 euro,
ingresso gratuito fino ai 18 anni
Prevendita: presso la biglietteria del Teatro alle Vigne, in via Cavour,
venerdì 15.00-18.00, sabato 09.30-12.30,
il giorni del concerto da un'ora prima dell'inizio
Teatro alle Vigne, via Cavour 66, Lodi, telefono 0371/425862-3,
e-mail biglietteria@teatroallevigne.net
          culturalodi@comune.lodi.it
sito www.teatroallevigne.net
 

foto di gruppo dell'orchestra d'archi Wiener Concert-Verein