Home  /  Urp / Notizie in breve / 2010 / Novembre / Educazione stradale nelle scuole

Educazione stradale nelle scuole

Gradita visita, nella mattinata di giovedì 18 novembre 2010, degli alunni della classe III elementare della Scuola "Pascoli" al Comando di Polizia Locale del Comune di Lodi. I bambini hanno assistito ad una lezione in aula, durante la quale sono state fornite le nozioni base della sicurezza stradale del pedone, del passeggero in automobile e del ciclista. I vigili urbani hanno poi mostrato loro i principali mezzi di trasporto in dotazione al Corpo (automobili, motociclette, motorini e biciclette), informando i piccoli e curiosissimi alunni sulle attrezzature dei mezzi.
 
Al termine dell'incontro la classe ha ricevuto un attestato di frequenza.
 
"Queste visite - dichiara al termine dell'incontro l'Assessore alla Polizia municipale Umberto Pensa - si inseriscono nel più ampio progetto dell'educazione stradale del Corpo dei Vigili Urbani presso le scuole elementari e medie, con lo scopo di promuovere la formazione dei giovani in materia di corretto comportamento stradale, sicurezza del traffico e circolazione, stimolando in loro l'assunzione di responsabilità e favorendo una gestione razionale della mobilità, della protezione dell'ambiente e del risparmio energetico".
 
L'iniziativa prevede sia i tradizionali incontri nelle aule dei plessi scolastici, sia le visite al Comando della Polizia Locale e, a richiesta, brevi uscite didattiche in bicicletta oppure a piedi.  Altra occasione che ha riscosso il netto favore degli alunni è rappresentata dalla possibilità di frequentare, presso le scuole che ne facciano domanda, i corsi finalizzati al conseguimento dell'idoneità alla conduzione di ciclomotori (il "patentino"), necessaria per i minori di 18 anni.
 

 
I bambini durante la lezione di sicurezza stradalei bambini guardano l'automobile della polizia
 
I bambini durante la lezione di sicurezza stradalela spiegazione del gonfalone di Lodi