Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2010 / Novembre / Modifiche alla viabilità in Centro Storico - COPIA -

Modifiche alla viabilità in Centro Storico

Doppio senso di circolazione in via Fissiraga ed in un tratto di piazza Ospitale e trasformazione di un tratto di via Volturno in Zona a Traffico Limitato, con accesso consentito esclusivamente a pedoni, cicli e veicoli di residenti. Sono queste le modifiche alla viabilità di un'area del centro storico che entreranno in vigore tra venerdì 5 e lunedì 8 novembre (con decorrenza dalla posa della relativa segnaletica stradale), in virtù di un'ordinanza emessa oggi.
 
"Si tratta di innovazioni che erano allo studio da tempo - spiega l'assessore comunale alla viabilità, Simone Uggetti - e che vengono attuate ora cogliendo le esigenze legate all'imminente avvio dei lavori di riqualificazione dell'ex Cinema Marzani di via Gaffurio. L'intervento di recupero comporterà infatti la movimentazione di mezzi pesanti di considerevoli dimensioni, che non potrebbero accedere al cantiere transitando da via Volturno. La soluzione che è stata individuata prevede pertanto l'istituzione del doppio senso di circolazione nel tratto di piazza Ospitale tra via Fissiraga e l'intersezione con via Bassi e via XX Settembre (attualmente percorribile solo lungo la direttrice Fissiraga- Ospitale), nonché della stessa via Fissiraga (al momento percorribile lungo la direttrice via Volturno-piazza Ospitale). Ciò consentirà di istituire un nuovo e più sicuro itinerario anche per l'accesso veicolare al parcheggio di piazza Mercato, eliminando il transito dal tratto di via Volturno compreso fra via XX Settembre e via Fissiraga ed in particolare l'attraversamento dell'intersezione con via XX Settembre, dove in passato si sono verificati numerosi incidenti, alcuni dei quali anche gravi".
 
Il nuovo itinerario per raggiungere il parcheggio pubblico di piazza Mercato prevede quindi il transito lungo il percorso via Serravalle-piazza Ospitale-via Fissiraga-via Volturno. I lavori per l'allestimento di questo tracciato sono iniziati questa mattina, con l'arretramento dei piloncini in granito che delimitano l'area pedonale di piazza Ospitale al confine con via Fissiraga, onde consentire l'ampliamento della carreggiata e l'adeguamento al doppio senso di circolazione. Nei prossimi giorni verrà modificata la segnaletica orizzontale di via Fissiraga, predisponendo le due corsie di marcia ed eliminando gli stalli per la sosta sul lato civici dispari (il lato sinistro, seguendo l'attuale senso di percorrenza della via), con la perdita di una decina di posti auto a "striscia blu (sosta a pagamento a rotazione), mentre i due posti per disabili e quello riservato al carico e scarico verranno spostati sul lato opposto. L'accesso al tratto di via Volturno compreso tra via XX Settembre e via Fissiraga/via Gaffurio sarà quindi consentito solo al traffico ciclopedonale ed ai veicoli di residenti e titolari di posti auto privati.
 
"Di fatto - sottolinea l'assessore Uggetti - il traffico in via Fissiraga si svilupperà essenzialmente lungo la direttrice piazza Ospitale-via Volturno, dato che nella direzione opposta porranno transitare solo i veicoli dei residenti provenienti dal tratto di via Volturno tra via XX Settembre e via Fissiraga stessa e da via Gaffurio".
 
Per agevolare il transito dei mezzi pesanti diretti al cantiere ex Marzani di via Gaffurio, verranno inoltre rimossi temporaneamente alcuni piloncini di piazza Ospitale al confine con via Serravalle.
(03-11-2010)