Com-pens-azione

Lo scorso luglio, presso il parco del Belgiardino, l'associazione Clam ha organizzato la quarta edizione del Creature Festival. L'evento, realizzato in collaborazione con il Comune di Lodi e con il patrocinio della Provincia di Lodi, era inserito nel progetto "Pianeta Giovani: creatività e opportunità", finanziato da Ministero della Gioventù e Regione Lombardia e sostenuto dall'assessorato comunale ai giovani.
 
Rispetto agli anni precedenti, l'edizione 2010 del festival si è caratterizzata per l'impronta di tutela e rispetto dell'ambiente, dando vita ad un evento a "impatto zero", grazie alla collaborazione dell'assessorato comunale all'ambiente, S.A.L. (Società Acqua Lodigiana, la spa di proprietà pubblica che gestisce in città e nel territorio il servizio idrico) e Astem Gestioni Srl (la multiservizi pubblica che a Lodi gestisce raccolta rifiuti e igiene urbana). Per l'occasione era stata organizzata una precisa e puntuale raccolta differenziata dei rifiuti, l'elettricità consumata nel corso della manifestazione era stata acquistata da fornitori specializzati nella produzione e vendita di energia da fonti rinnovabili, per il servizio di ristorazione erano stati utilizzati piatti e bicchieri in materiale biodegradabile e l'acqua era stata servita gratuitamente approvvigionandosi alla rete pubblica, per non utilizzare bottiglie di plastica.

A completare il quadro di queste misure di contenimento dell'impatto ambientale, in base ad un accordo con l'assessorato comunale all'ambiente, gli organizzatori del festival dovevano individuare una zona della città presso la quale piantumare nuovi alberi, per compensare le emissioni di CO2 prodotte nel corso dell'evento. L'area scelta è quella del Parco delle Caselle, in zona Albarola, dove sabato 2 ottobre verrà effettuata la messa a dimora di 36 alberi, nell'ambito di una iniziativa intitolata "Com-Pens-Azione: per non smettere di creare!", in programma dalle ore 16.30, con musica live, arte, dj set "Guybrush" e aperitivo (nonché una sorpresa per chi si presenterà in bicicletta).

"Sabato - commenta l'assessore comunale all'ambiente, Simone Uggetti - si chiuderà quindi il cerchio di un progetto semplice ma molto significativo, che grazie all'impegno dei ragazzi del Clam (associazione che gestisce su mandato del Comune il Centro di Partecipazione Giovanile di largo Forni) ha dimostrato come sia possibile organizzare e gestire un evento di rilevanti dimensioni come il Creature Festival in modo assolutamente compatibile con il rispetto dell'ambiente, ed anzi in simbiosi con esso".

(30-09-2010)
 

 
Una foto della conferenza stampa Una foto della conferenza stampa