Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2010 / Settembre / In funzione il nuovo sistema anti code all'ufficio anagrafe

In funzione il nuovo sistema anti-code all'ufficio anagrafe

E' entrato in funzione in questi giorni il nuovo dispositivo anti code per la gestione automatica delle attese agli sportelli dell'ufficio anagrafe del Comune. Realizzato dalla Teom di Torino, per un costo di circa 7.000 euro, il sistema di accesso ordinato consiste in una unità di prenotazione (totem) tramite la quale è possibile scegliere i servizi ai quali accedere, un software per la gestione delle chiamate allo sportello ed un monitor posto alle spalle degli operatori dell'anagrafe, sul quale sono riportati il numero chiamato e lo sportello di riferimento.
 
"Per il momento - spiega l'assessore comunale ai servizi al cittadino, Giambattista Pera - sono stati individuati tre servizi ai quali applicare il nuovo sistema di prenotazione delle chiamate agli sportelli: iscrizioni anagrafiche, certificazioni e carte di identità. Il sistema è comunque molto versatile ed ampliabile, per cui prevediamo già in futuro di attivare una ulteriore applicazione, relativa al servizio elettorale".
 
Oltre a gestire l'accesso agli sportelli, il sistema è in grado di elaborare dati statistici sul numero delle richieste, la loro tipologia ed i relativi tempi di attesa per ogni sportello ed ogni specifico servizio.
 
"Queste funzionalità - sottolinea l'assessore Pera - ci consentiranno di raccogliere, elaborare ed esaminare dati molto interessanti sull'attività svolta presso l'ufficio anagrafe, che è uno di quelli a maggior tasso di utenza. Tutte queste informazioni, opportunamente valutate, costituiranno uno strumento importante per analizzare le modalità di svolgimento del servizio e progettare interventi di razionalizzazione e potenziamento, nell'ottica di un costante miglioramento delle prestazioni offerte ai cittadini".
 
(24-09-2010)