Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2010 / Settembre / Gli appuntamenti di sabato 25 e domenica 26 settembre

Gli appuntamenti di sabato 25 e domenica 26 settembre

  • Sabato 25 settembre, alle ore 11.00, inaugurazione del Torrione del Castello dopo i lavori di restauro recentemente eseguiti: in programma l'alzabandiera, con lo stemma della città che verrà issato sul pennone in cima al Torrione, e l'apertura al pubblico del fossato del Castello (punto di incontro in piazzale Matteotti). L'iniziativa, promossa dal Comune e dell'Associazione Lodi Murata, si terrà nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, istituite dal Consiglio d'Europa.
  • Sabato 25 e domenica 26 settembre, presso l'area espositiva di piazza Castello, nell'ambito della rassegna L'Autunno è di Lodi, Wedding Ideas, fiera dei servizi per l'organizzazione di cerimonie nuziali (orari di apertura al pubblico: sabato 10.00- 20.00, domenica 10.00-19.00). Domenica alle 17.30, animazione a cura di Altamarea.
  • Sabato 26 settembre, giornata dedicata alla grande poetessa lodigiana Ada Negri,in occasione del 140° anniversario della nascita. Alle ore 11.30, in piazza Ospitale, inaugurazione della stele commemorativa realizzata dall'artista Caterina Benzoni; alle 16.00, presso il Tempio di San Francesco, cerimonia di assegnazione dell'8ª edizione del premio internazionale di poesia e narrativa Sulle orme di Ada Negri promosso dall'Associazione Poesia, la vita e presentazione del premio intitolato algiornalista Giuseppe De Carli, recentemente scomparso.
  • Sabato 25 settembre e domenica 26 settembre prosegue presso l'ex chiesa di San Cristoforo in via Fanfulla la mostra delle opere partecipanti al concorso nazionale Lodifaceramica: orari di apertura al pubblico 10.00-12.30 e 15.00-19.00.
  • Sabato 25 settembre, dalle ore 16.00 presso il parco dell'Isola Carolina, Una merenda da cowboy, snack e giri in pony gratis per tutti i bambini. A cura del Comune di Lodi e dell'Associazione Lodi4kids, in collaborazione con Don Chisciotte, il bello ... da giocare.
  • Sabato 25 settembre, alle ore 16.00, presso il Tempio Civico dell'Incoronata, la società San Vincenzo De' Paoli, in collaborazione con il Comune di Lodi,
  • l'Associazione Padre Granata e l'Accademia Musicale F. Gaffurio, con il sostegno della Fondazione Banca Popolare di Lodi, organizza il concerto del Duo Maurizio Ricci (organo) e Michelangelo Lapolla (clavicembalo), musiche di Guami, Merula, Frescobaldi, Gussago, Schedit, Pasquini e Piazza. Ingresso ad offerta: il ricavato sarà devoluto ai fini di beneficenza della Società S. Vincenzo De' Paoli.
  • Sabato 25 settembre, alle ore 18.15, in via delle Orfane, inaugurazione dell'ex chiesa di Santa Chiara Nuova a seguito dei lavori di restauro realizzati dal Comune. Interverranno il sindaco Lorenzo Guerini, l'assessore alla cultura Andrea Ferrari e Silvana Garufi del Comitato per il recupero di Santa Chiara Nuova.
  • Domenica 26 settembre, dalle 09.00 alle 19.00, in piazza della Vittoria, ArtigianiInPiazza, vetrina delle imprese lodigiane promossa da Confartigianato.
  • Domenica 26 settembre dalle ore 09.00 alle 19.00 in piazza della Vittoria, Io sto con il Pakistan, raccolta fondi straordinaria a favore delle popolazioni pakistane colpite dall'alluvione (il ricavato verrà devoluto all'Unicef), a cura della rete di associazioni Lodisolidale in collaborazione con il Comune.
  • Domenica 26 settembre, dalle 10.00 alle 19.00, presso i Giardini del Passeggio Federico Barbarossa (area antistante Calicantus Caffè), Fai fiorire la città, mercato delle piante e mostra fotografica dei più bei balconi fioriti selezionati dalla delegazione di Lodi del Fai. Alle 17.00 premiazione dei vincitori del concorso.
  • Domenica 26 settembre, dalle ore 09.00, Puliamo l'Adda, pulizia dell'argine destro del fiume a valle del ponte Napoleone Bonaparte, organizzata dal Comune e
  • dall'Associazione Viviamo Insieme il Nostro Quartiere-Porta d'Adda, in collaborazione con Legambiente e Comunità islamica di Lodi. Ritrovo presso il Parco delle Lavandaie. Alle 12.00 aperitivo per i partecipanti presso la comunità riabilitativa del Dipartimento di Salute Mentale dell'Azienda Ospedaliera, in via Mosé Bianchi (info: 333-3249856).
  • Domenica 26 settembre, nell'ambito dell'iniziativa Fai il pieno di cultura, promossadalla Regione Lombardia, alle ore 15.45 presso la biblioteca comunale di quartiere di Villa Braila (via Tiziano Zalli 5) ...E insieme giochiamo con le fiabe, gioco laboatorio a cura de Il Punto e la Virgola. Alle ore 16.30, presso la sede provvisoria della Biblioteca Comunale Laudense (in via San Francesco 13) AAA ... finale cercasi, lettura interpretata con finale a sorpresa, a cura della Compagnia Tangram.
  • Domenica 26 settembre alle ore 16.00 presso l'ex asilo Garibaldi di via Vistarini Festa Interreligiosa: dibattito sul senso teologico del digiuno con la partecipazione di don Roberto Vignolo (responsabile per il dialogo ecumenico ed interreligioso della Diocesi di Lodi), dell'Imam della comunità islamica di Lodi, di
  • padre Nicolae Cazacu (responsabile della parrocchia ortodossa romena di Lodi) e rappresentanti della Chiesa Evangelica Battista. Interverranno il sindaco Lorenzo
  • Guerini e l'assessore alle politiche sociali Silvana Cesani. A seguire, momento di convivialità con rinfresco etnico preparato in collaborazione con le associazioni delle comunità boliviana ed ecuadoregna e Tam Tam d'Afrique. Proiezioni video e musica araba.