Home  /  Urp / Notizie in breve / 2010 / Settembre / Com-Pens-Azione

Com-Pens-Azione

L'associazione giovanile Clam, in accordo con l'Assessorato all'Ambiente del Comune di Lodi, ha individuato nel "Parco della Caselle" l'area dove piantumare 36 nuovi alberi per compensare le emissioni di CO2 prodotte durante la quarta edizione del Creature Festival, tenutasi presso il parco del Belgiardino lo scorso luglio.
 
Sabato 2 ottobre è previsto l'interramento delle nuove piante al "Parco delle Caselle" e, dalle ore 16.30, esibizioni musicali live con un dj set e un aperitivo offerto ai partecipanti.
 
Si conclude così con questa interessante inziativa di energia sostenibile il "CREATURE FESTIVAL 2010", realizzato in collaborazione con il Comune di Lodi e con il patrocinio della Provincia di Lodi, e inserito nel progetto "Pianeta Giovani: creatività e opportunità", grazie al contributo della Regione Lombardia e del Ministero della Gioventù.


Rispetto agli anni precedenti, la novità era il contesto di tutela e rispetto dell'ambiente volutamente ad "Impatto Zero", reso possibile dalla collaborazione con il Comune di Lodi, S.A.L. - Società Acqua Lodigina e ASTEM Lodi. Per l'occasione era stata organizzata una precisa e puntuale raccolta differenziata dei rifiuti, l'energia elettrica era stata acquistata da commercianti che avevano garantito la fornitura attraverso energie rinnovabili, piatti e bicchieri erano biodegradabili e l'acqua era servita gratuitamente per non utilizzare bottiglie di plastica. Ultimo obiettivo della manifestazione era quello di riuscire a compensare le emissioni di CO2, ugualmente prodotte, attraverso la piantumazione di alcuni alberi in uno dei parchi della città.
 
Per maggiori informazioni visita il sito dell'Associazione CLAM