Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2010 / Settembre / Incontro con l'architetto Mario Cucinella

Incontro con l'architetto Mario Cucinella

Verrà approvato entro ottobre il progetto esecutivo del Bar del Paesaggio, il nuovo locale che sorgerà sulla riva destra dell'Adda a valle del ponte Napoleone Bonaparte, nell'ambito del piano di riqualificazione del lungofiume. Il punto della situazione sullo stato di avanzamento della progettazione è stato effettuato martedì 14 settembre a Bologna, dove l'assessore comunale ai lavori pubblici, Enrico Brunetti, ed il dirigente del settore grandi opere, Luigi Trabattoni, si sono recati in visita presso lo studio dell'architetto Mario Cucinella, il professionista di fama internazionale a cui l'amministrazione comunale ha affidato il disegno del locale, che sarà "dirimpettaio" del bar-ristorante galleggiante che un'altra prestigiosa firma dell'architettura e del design mondiali, Michele De Lucchi, sta progettando sulla riva sinistra, in questo caso a monte del ponte, nel contesto del nuovo centro fluviale Lodi Beach, che prevede anche la realizzazione di una spiaggia attrezzata e di un imbarcadero dotati di circa 100 posti barca.
 
"L'operazione relativa al Bar del Paesaggio - spiega l'assessore Brunetti - comporterà un investimento di circa 250.000 euro, compresi i costi di progettazione, praticati da Cucinella con tariffe particolarmente convenienti, proprio per il grande interesse che la proposta avanzata dal Comune di Lodi ha suscitato in lui. Per questo motivo l'amministrazione gli è particolarmente grata, perché il suo prezioso contributo aggiungerà ulteriore valore al significato del piano di riqualificazione del lungofiume, che potrà fregiarsi delle importanti testimonianze di due tra i più affermati protagonisti dell'architettura contemporanea. Per quanto riguarda i tempi di realizzazione, prevediamo l'approvazione del progetto esecutivo entro ottobre, quindi l'indizione della gara d'appalto per l'assegnazione dell'incarico di realizzare i lavori ed infine l'insediamento del cantiere entro l'autunno".
 
Il Bar del Paesaggio sorgerà all'interno del parco dell'Isolabella, la nuova area verde attrezzata di cui è già stato allestito il primo lotto, ai piedi del nuovo argine sulla sponda destra dell'Adda; nei prossimi mesi verrà realizzato anche il secondo lotto, che riguarderà le piantumazioni e la posa degli arredi.
 
Mario Cucinella
Mario Cucinella si è laureato presso la facoltà di Architettura di Genova nel 1987. Ha fondato lo studio Mario Cucinella Architects, a Parigi, nel 1992 e, a Bologna, nel 1999 con la socia Elizabeth Francis. La sua strategia di lavoro si basa sulla formazione di gruppi multidisciplinari in cui l'incrocio e la somma delle diverse conoscenze consente un approccio integrato alla progettazione. Questa metodologia ha reso possibile lo sviluppo di progetti a scale diverse, dal design industriale alle ricerche tipologiche e tecnologiche sugli edifici per uffici, dallo studio sulle strategie ambientali per il controllo climatico ai grandi progetti urbani. I progetti sono caratterizzati da innovazione tecnologica, salvaguardia ambientale e sostenibilità architettonica. Uno dei principali temi affrontati da Cucinella, attraverso progetti di ricerca a livello europeo, riguarda l'utilizzo razionale dell'energia negli edifici. Il fine è quello di realizzare strutture che rispondano ai più semplici criteri di efficienza e di riduzione delle emissioni, in grado perciò di interagire con il contesto ambientale e di trarne linfa vitale, nel totale rispetto delle risorse naturali. Con questo approccio ha partecipato a grandi concorsi internazionali, ricevendo numerosi riconoscimenti e ha sviluppato, nel corso di questi anni, progetti su scale diverse, realizzazioni di edifici con varie destinazioni d'uso, ricerche tipologiche e tecnologiche, studi sulle strategie ambientali per il controllo climatico e grandi progetti urbani. Tra i progetti più significativi: il progetto di ricerca sulla casa 100K; il Sino Italian Ecological Building a Pechino; la nuova Sede del Comune di Bologna; la nuova sede Istat di Roma; The Koo Lee Institute, Centre for Sustainable Energy Technologies, Ningbo, Cina; il nuovo quartier generale dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente a Ferrara; Campidoglio II a Roma; il direzionale Renco a Pesaro; la stazione Villejuif-Leo Lagrange della metropolitana di Parigi; la Stazione Marittima di Otranto e la sede dei Guzzini Illuminazione a Recanati. Insieme all'attività di progettazione architettonica, Mario Cucinella si dedica alla ricerca e allo sviluppo di prodotti di design industriale e all'attività didattica, ricoprendo il ruolo di Visiting Professor all'Università di Nottingham. Tiene inoltre regolarmente conferenze in Italia e all'estero.
Tra i riconoscimenti ricevuti: Mipim Green Building Award 2009 (Cannes, Francia), Architectural Review Future Projects Award 2009 (Cannes, Francia), Energy Performance+Architecture Award (Parigi, 2005) e Special Award for the Environment da Cityscape World Architecture Congress (Dubai, 2005), Outstanding Architect 2004 dal World Renewable Energy Congress (Denver, USA) e il Premio per l'architettura 1999 dalla Akademie der Kunste di Berlino.

(17-09-2010)