Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2010 / Settembre / Premio nazionale per la sicurezza urbana

Premio nazionale per la sicurezza urbana

Importante riconoscimento per Ruggero Polenghi, agente del Corpo di Polizia Locale di Lodi, che domani, venerdì 17 settembre, presso il Palacongressi di Riccione, riceverà il Premio Nazionale Anci Sicurezza Urbana 2010.

Il nominativo di Ruggeri è stato selezionato tra quelli meritevoli di segnalazione in virtùdell'episodio di cui è stato protagonista lo scorso 26 gennaio, quando, impegnato in un'operazione di servizio finalizzata al contrasto dell'attività commerciale abusiva sulle aree pubbliche, effettuava il controllo di un giovane cittadino senegalese, nei pressi del parcheggio di via Massena, in zona Ospedale Maggiore.
In quell'occasione, nel tentativo di sottrarsi all'identificazione, l'extracomunitario colpiva violentemente allo sterno l'agente, dandosi quindi precipitosamente alla fuga. L'agente Polenghi, caduto al suolo in seguito al colpo ricevuto, si rialzava prontamente e, grazie alla propria conoscenza delle vie cittadine, riusciva a raggiungerlo ed a bloccarne la fuga, nonostante il dolore per il colpo subito e la notevole differenza di età.
Con la collaborazione del collega Flavio Gazzola, nel frattempo sopraggiunto in ausilio, il fuggitivo veniva quindi tratto in arresto per i reati di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale e per la violazione della normativa in materia di immigrazione.

"Unitamente all'attaccamento al dovere ed alla determinazione dimostrate nella circostanza dall'agente Polenghi - sottolinea il sindaco, Lorenzo Guerini - ritengo opportuno rimarcare anche la sua particolare conoscenza del territorio cittadino, che gli ha consentito di portare brillantemente a termine l'operazione, nella quale peraltro Polenghi ha purtroppo riportato una frattura allo sterno con complicazioni cardiache. Il premio che gli verrà attribuito domani rappresenta un riconoscimento per la sua professionalità e la sua dedizione e costituisce implicitamente anche il riconoscimento del senso di responsabilità e della capacità operativa dell'intero Corpo di Polizia Locale della città".
 
Polenghi sarà accompagnato a Riccione dall'assessore alla sicurezza Umberto Pensa e dal comandante del Corpo di Polizia Locale, Salvatore Micciché.

(16-09-2010)