Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2010 / Settembre / "Ac-compagno di viaggio": bando del Servizio Civile Nazionale 2010

"Ac-compagno di viaggio": bando del Servizio Civile Nazionale 2010

Sino al 4 ottobre la presentazione delle domande per partecipare al progetto
 
Anche per il 2010 il Comune di Lodi promuove un progetto di Servizio Civile Nazionale, aderendo al bando annuale per la selezione di giovani volontari, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 70 del 3 settembre. Il progetto, che si intitola "Ac-compagno di viaggio", offre complessivamente 4 posti.
Possono partecipare ragazze e ragazzi di età compresa tra i 18 ed i 28 anni (non ancora compiuti alla data di presentazione della domanda), con cittadinanza italiana: le candidature devono essere presentate consegna la tua candidatura al Comune di Lodi entro le ore 14.00 del 4 ottobre.

Cosa è...
Il Servizio Civile Nazionale affonda le sue radici nella storia dell'obiezione di coscienza. Il servizio civile, oggi divenuto un fenomeno integrante del Paese, ebbe origini nel 1948 con Pietro Pinna. Le esperienze costruite a partire da allora hanno costituito nel tempo una risorsa rilevante delle politiche sociali, soprattutto in ambito assistenziale verso gli anziani, i disabili e i minori, concorrendo altresì alla formazione dei giovani verso profili professionali orientati al principio costituzionale della solidarietà sociale, uno strumento innovativo per le politiche ambientali e di cooperazione internazionale, una esperienza di nuovo patto di cittadinanza fra giovani e istituzioni, dove doveri di socialità, che trovano nuove forme di espressione, e diritti individuali trovano un punto di equilibrio. La partecipazione civica attraverso il volontariato e l'associazionismo di promozione sociale è uno dei tratti più significativi della storia del nostro Paese.
Questa partecipazione, che si manifesta ogni giorno e diventa impressionante nelle emergenze della storia nazionale, ha radici profonde, secolari e trova linfa nei valori religiosi e laici di solidarietà, eguaglianza, giustizia sociale, partecipazione diretta. In tale contesto il Servizio Civile Nazionale costituisce una singolare modalità di partecipazione che coniuga i principi costituzionali di solidarietà, difesa della patria, crescita personale. La prima esperienza di Servizio Civile Nazionale promossa dal Comune di Lodi risale al 2004. Da allora, i progetti realizzati sono stati 8: nel 2004-2005 "Lodi e la fragilità", nel 2005-2006 "Senior Care" e "Cari Nonni", nel 2006-2007 "Accompagnando ... Lodi", nel 2007-2008 "Accorciamo le distanze" e "Aged's Angels"; nel 2009 "Protagonisti della vita" e "Quelli che ... ti accompagnano" (che si concluderà a ottobre 2010).

Alcune informazioni
La durata del servizio è di 12 mesi e l'impegno è di 30 ore settimanali.
Per quanto riguarda il rimborso, i volontari in Servizio Civile ricevono un trattamento economico equiparato a quello dei militari volontari in ferma annuale, pari a 433,80 € mensili (vitto incluso). È richiesto il possesso della patente di tipo B.

Documentazione richiesta:
- Domanda di ammissione al Servizio Civile Nazionale;
- Curriculum vitae, fotocopia di un documento di identità e del codice fiscale (la fotocopia deve contenere il fronte/retro di entrambi i documenti e va consegnata all'ente congiuntamente alla "domanda di ammissione al servizio"; nonostante lo spazio ridotto del modulo viene richiesta all'aspirante volontario la compilazione dettagliata delle diverse voci);
- Copia dei titoli di studio in possesso e di ogni altra documentazione significativa ed utile a ricostruire il profilo delle competenze del candidato (è possibile sostituire la consegna di tale documentazione consegnando specifiche autocertificazioni);
- Certificato medico rilasciato dall'Azienza Sanitaria Locale competente o dal medico di famiglia, attestante l'idoneità fisica dei singoli volontari all'espletamento delle attività previste dallo specifico progetto per il quale sono stati selezionati (da consegnare entro o durante il colloquio di selezione): tale certificato deve essere redatto su moduli dai quali sia possibile risalire all'identità del medico e sia verificabile la sua appartenenza al Servizio Sanitario Nazionale, dimostrabile attraverso la segnalazione del codice regionale del medico.

Per ogni ulteriore esigenza è possibile contattare l'Ufficio Politiche Sociali del Comune di Lodi:
via Volturno,4
telefono 0371/409329
fax 0371/409453
e-mail politichesociali@comune.lodi.it,
 
orario di apertura al pubblico
lunedì 09.00-16.15,
martedìe giovedì 09.00-13.30,
mercoledì 09.00-17.15,
sabato 09.00-12.00.

Sul sito internet www.comune.lodi.it è possibile consultare e scaricare la scheda del progetto e il modulo della domanda di ammissione, oltre che collegarsi al sito del Servizio Civile Nazionale.

(08-09-2010)