Home  /  Urp / Notizie in breve / 2010 / Settembre / Le nuove iniziative di "Viviamo insieme il Nostro Quartiere": dal 12 al 26 settembre

Le nuove iniziative di "Viviamo insieme il Nostro Quartiere": dal 12 al 26 settembre

Il calendario degli appuntamenti
 
È stato presentato nel corso della conferenza stampa tenutasi nella mattinata di martedì 7 settembre presso l'Oratorio della Maddalena a Lodi il programma delle iniziative che l'Associazione "Viviamo insieme il Nostro Quartiere", in collaborazione con il Comune di Lodi, organizza per l'intero mese di settembre.
Ancora una volta la socializzazione, la condivisione, l'aggregazione e l'integrazione costituiscono il Leit Motiv dei progetti e delle idee proposte dall'Associazione di animazione per la "città bassa".
 
Il presidente di "Viviamo Insieme il nostro Quartiere", Nino Bonaldi, ha anzitutto riconfermato fino al 16 dicembre l'appuntamento del giovedì sera con "L'Appetito vien guardando", realizzato in collaborazione con la cooperativa sociale "Il Mosaico" e con il Cinema Moderno, con la proposta di una cena presso l'Usteria de San Basan, seguita dalla proiezione di un film nella sala del Cinema Moderno, al prezzo complessivo di 20 euro (è gradita la prenotazione: tel. 0371 422400).
Il presidente ha inoltre ricordato che dal mese di luglio è attivo il servizio di trasporto e accompagnamento per gli anziani che devono recarsi a fare la spesa, mentre per il mese di settembre, grazie alla collaborazione con l'Associazione "Aiutiamoli" e "Ciclodi" è stata allestita una bici officina all'Asilo Garibaldi, dove portare le proprie biciclette per la riparazione o la loro messa a punto, all'interno di un laboratorio realizzato dai volontari di "Ciclodi", con lo scopo di integrare le persone diversamente abili in attività sociali e tecnico-professionali, in un interessante connubio tra le abilità differenti e la promozione in città della mobilità sostenibile.
 
Gli appuntamenti per il mese di settembre, dopo la Festa di San Rocco realizzata da venerdì 3 a lunedì 6 settembre, all'Oratorio del Borgo, avranno una scadenza settimanale, a partire da domenica 12 settembre con la "Via Borgo Adda by night" un'occasione per cenare lungo la via e divertirsi con le musiche di alcune band. Verrà allestito un banchetto informativo presso la Casa Circondariale di Lodi e saranno attivate delle convenzioni con i ristoranti Rosso Rubino, La Pagoda e l'Usteria de San Bassan che, previa prenotazione e a prezzi agevolati, offriranno un menù completo, dall'antipasto al dolce a partire dalle ore 20.00.
Il bar "il Campanile" ha aderito all'iniziativa con un happy hour dalle ore 18.00, per un aperitivo all'aperto sulle note delle canzoni dei complessi musicali ospiti della serata. Con i brani anni '60 degli H2O, i ritmi latino-americani di Dj Ector e il rock dei gruppi giovanili i "Piccini Picciò" e la "Quick Sand" si ballerà fino alle 24.00.
Sempre domenica 12 settembre l'Associazione "Viviamo Insieme  il nostro Quartiere" parteciperà per la prima volta alla 12° edizione della giornata del Volontariato, in programma all'Isola Carolina, dalle ore 10.00.
 
Sabato 18 e domenica 19 settembre due gli appuntamenti pomeridiani presso le case riabilitative di via Mosè Bianchi e Campo di Marte.
Nell'ottica della riabilitazione, del recupero e dell'integrazione di chi soffre di una malattia mentale, sabato 18 sarà organizzato un incontro presso la Comunità Alloggio Campo di Marte, al ritmo delle musiche folk dei "Muntenerada".
Domenica 19, nel "Pomeriggio in Oltre Adda", realizzato in collaborazione con la ludoteca la "Contea del Falcone", il quartiere allarga i propri spazi e si sposta al di là del ponte, dove, presso la Comunità Riabilitativa di via Mosè Bianchi, saranno realizzati laboratori, giochi e attività manuali per bambini, a cui seguirà, dalle ore 18.00, un Happy Hour aperto a tutti coloro che vogliano conoscere un mondo complesso come quello di chi vive in una casa di cura.
 
Venerdì 24 sarà poi la volta dell'Happy Hour Musicale organizzato dall'Associazione "Aiutiamoli"e dalla cooperativa "Le Pleiadi" presso l'ex asilo Garibaldi, in via Vistarini, 13, con un aperitivo, una grigliata e tanta musica, insieme alle esposizioni artistiche realizzate nell'ambito del progetto "La Finestra sul marciapiede".
 
Per l'ultimo weekend di settembre sarà riproposta domenica 26 l'iniziativa "Puliamo l'Adda", la pulizia dell'argine destro a valle del Ponte promossa in collaborazione con la Comunità Islamica di Lodi. Il ritrovo è fissato per le ore 9.00 presso il Parco delle Lavandaie ed è previsto un rinfresco presso la Comunità Riabilitativa di via Mosè Bianchi.
 
Dalle 16.00, in occasione della fine del periodo del ramadan, sarà organizzata una festa interreligiosa, quale occasione di dialogo, riflessione e contatto tra la cultura cattolica, ortodossa e islamica, che si confronteranno sul senso religioso del digiuno.
 
A termine della presentazione del programma è intervenuta l'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Lodi, Silvana Cesani, che ha ricordato come il lavoro dell'Associazione "Viviamo Insieme il Nostro Quartiere "sia nato come una realtà piccola, costituita da poche persone e che è poi cresciuta nel tempo, arrivando a coinvolgere un sempre maggior numero di iniziative, idee e progetti. Tanta è la creatività, l'impegno e il lavoro dei volontari dell'Associazione, che riescono a promuovere una cittadinanza attiva, in cui tutti possono partecipare e vivere la città, proponendo un modello che sarebbe ottimale esportare anche in altri quartieri lodigiani".
 
Tornando un istante alle polemiche giornalistiche delle scorse settimane sul tema dei finanziamenti che il Comune di Lodi concede alle Associazioni, l'Assessore ha sottolineato come  "...in questo caso il sostegno economico del Comune è minimo rispetto alla mole di lavoro dei volontari: si tratta soprattutto di appoggiare le iniziative, favorire i permessi e veicolare le informazioni. Dietro le spese - chiude infine Silvana Cesani - vi sono contenuti effettivi e tangibili". 
 
Per la prenotazione della cena del 12 settembre contattare i ristoranti:
La pagoda: Tel. 338.1288078
Usteria de San Basan: Tel. 0371.422400
Ristorante Rosso Rubino: Tel. 0371.495800
 
Per maggiori informazioni contattare: 
e-mail: viviamoilquartiere@libero.it
 

 
Una foto di "Borgo Adda by Night"Una foto di "Borgo Adda by Night"

Due fotografie di "Via Borgo Adda By Night"