Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2010 / Agosto / "Serata Ek Abana"

"Serata Ek Abana" promossa dal M.L.F.M

Giovedì 9 settembre, alle ore 21.00, in via Cavour, 73 
 
Il Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo, in collaborazione con il Comune di Lodi, organizza giovedì 9 settembre, alle ore 21.00, presso la sede del M.L.F.M., in via Cavour, 73, una serata dedicata alla presentazione del Centro Ek Abana, sorto in Congo nel 2001 per accogliere e dare sostegno alle bambine accusate di stregoneria.
Nel corso dell'incontro, la volontaria e cooordinatrice della struttura, Natalina Isella, di ritorno dalla Repubblica del Congo per un breve periodo di riposo, testimonierà la propria esperienza, aggiornando i sostenitori del progetto e il pubblico presente circa la vita delle piccole ospiti e le condizioni generali della Casa Accoglienza Ek Abana. 
 
Per maggiori informazioni contattare:
M.L.F.M. Lodi
Via Cavour, 73
Tel. 0371 420766
e-mail: sostegnoadistanza@mlfm.it
Sito: www.mlfm.it
 
COS'è EK ABANA
Ek Abana è un centro di accoglienza per bambine accusate di stregoneria, sito a Bukavu, nella Repubblica Democratica del Congo al confine con il Rwanda.
Nasce nel 2001 per volontà di Natalina Isella, volontaria e coordinatrice del Centro; l'obiettivo non è la mera accoglienza, bensì il reinserimento delle piccole nei nuclei famigliari originari parallelamente ad azioni volte alla demistificazione della credenza.
 
Attualmente ospita 88 minori, quasi tutte femmine; alcune di esse vivono nel centro, altre dormono nelle rispettive famiglie e beneficiano solamente dei servizi scolastici, alimentari e di supporto psicologico di Ek Abana. Per il sostentamento del Centro e il benessere delle bimbe MLFM ha promosso e avviato la pratica del sostegno a distanza.
 
L'accusa di stregoneria è ancora un valido motivo per l'allontanamento dal nucleo famigliare di molti minori congolesi, femmine in primis; come spesso accade, anche in questo caso la miseria e la povertà sporcano le tradizioni esistenti che diventano così scuse per gesti spaventosi.
 
Per info sul progetto: www.mlfm.it/progetti_infanzia