Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2010 / Agosto / Lavori di riqualificazione del Teatro alle Vigne

Lavori di riqualificazione del Teatro alle Vigne

Il teatro alle Vigne si presenterà al via della stagione 2010-2011 con nuove poltrone e una nuova pavimentazione. Il progetto di manutenzione straordinaria della sala di via Cavour è stato approvato oggi dalla giunta, su proposta dell'assessore ai lavori pubblici Enrico Brunetti, e prevede un investimento complessivo di 225.000 euro (in parte coperto a un contributo regionale), di cui 175.000 per la sostituzione delle poltrone e 50.000 per il rifacimento della pavimentazione.

"Con questo intervento - sottolinea il sindaco, Lorenzo Guerini - prosegue l'intensa opera di riqualificazione del Teatro alle Vigne avviata negli ultimi anni, che ha già fatto registrare la sistemazione delle coperture, il recupero dell'ex Ridotto (ora trasformato in moderna sala polivalente, intitolata a Carlo Rivolta), il rifacimento dei servizi igienici del cortile, il restyling del bar, la riorganizzazione degli spazi adibiti ad uffici e segreteria e l'installazione del nuovo impianto di illuminazione artistica della facciata dell'antica chiesa di San Giovanni alle Vigne, senza dimenticare la riqualificazione stradale di via Cavour nel tratto compreso tra via Volturno e via San Francesco, con la posa di pavimentazione in porfido in corrispondenza dell'ingresso al teatro. Complessivamente, gli investimenti dell'amministrazione comunale sulla principale sala teatrale del Lodigiano hanno abbondantemente superato in questi anni il milione di euro e in futuro è già in programma la sostituzione dei tendaggi e di altri elementi di arredo".

"L'incarico di realizzazione dei lavori - spiega l'assessore Brunetti - verrà assegnato tramite procedura negoziata, accorciando in questo modo i tempi di affidamento, con l'obiettivo di concludere le operazioni prima dell'avvio della stagione teatrale. Tra le condizioni poste all'impresa che si aggiudicherà l'incarico c'è infatti quella di eseguirel'intervento entro il termine massimo di 25 giorni".

Con la sostituzione delle poltrone ed il rifacimento della pavimentazione (per una superficie di 405 metri quadrati) verrà anche modificata la disposizione dei posti a sedere in sala, sulla base di un disegno già approvato dalla Soprintendenza ai Beni Ambientali ed Architettonici, che prevede 408 posti, rispetto ai circa 430 dell'assetto attuale.
Tutti i materiali che verranno utilizzati saranno ignifughi, adeguando la sala alle disposizioni in materia di prevenzione del rischio incendi: in particolare la pavimentazione verrà realizzata con un fondo in materiale vinilico ad altissima resistenza dello spessore di 5 millimetri, su cui verranno posate piastrelle di 50 x 50 centimetri, al posto dell'attuale rivestimento in moquette, che verrà rimosso.
"La prossima sarà una stagione particolarmente intensa per il Teatro alle Vigne - afferma l'assessore comunale alla cultura, Andrea Ferrari - con ben 55 spettacoli in programma, rispetto ai 48 dell'anno scorso, grazie all'ampliamento dell'offerta di cabaret (da 4 a 5), operette (da 2 a 3) e burattini (da 3 a 8). Nel dettaglio, la stagione prevede 11 spettacoli di prosa (suddivisi in due abbonamenti, Prosa 1 e Prosa 2), 5 di cabaret d'autore, 7 appuntamenti della stagione concertistica degli Amici della Musica A.Schmidt, 3 operette (a cura degli Amici della Lirica Giuseppina Strepponi), 8 spettacoli del ciclo Famiglie a Teatro, 13 del Teatro Ragazzi e 8 del Festival dei Burattini".
(11-08-2010)

 
 
pianta del progetto del ridotto