Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2010 / Agosto / Interventi sugli impianti semaforici

Interventi sugli impianti semaforici

Sono ormai oltre la metà del totale di quelli presenti in città gli impianti semaforici dotati di dispositivo acustico di segnalazione per i non vedenti.
"Grazie ad un investimento complessivo di circa 200.000 euro, tra realizzazione di nuovi impianti e riqualificazione di impianti esistenti, negli ultimi due anni siamo passati da 8 incroci semaforizzati dotati di dispositivo di segnalazione a 12, rispetto ad un numero complessivo di incroci semaforizzati che è passato da 21 a 23. Questi dati testimoniano l'intenso lavoro che è stato svolto, finalizzato a migliorare complessivamente le condizioni di sicurezza degli attraversamenti ciclopedonali di alcuni dei punti più delicati della viabilità urbana, con riguardo anche alle esigenze dei non vedenti".
Sino all'anno scorso, in città le intersezioni presso le quali il traffico è regolato da impianti semaforici erano 21; a queste se ne sono aggiunte due nuove, realizzate in via Sforza all'altezza di via Montale ed in viale Europa in corrispondenza di via della Marescalca: in entrambi i casi, trattandosi di nuovi impianti l'installazione era comprensiva del dispositivo di segnalazione acustica.
La strumentazione di ausilio ai non vedenti è stata inoltre integrata negli impianti esistenti di piazzale Barzaghi e via Sant'Angelo (incrocio con viale Europa e via D'Acquisto), sottoposti a interventi di riqualificazione.
I nuovi dispositivi di segnalazione acustica si sono così aggiunti a quelli già presenti presso gli incroci semaforizzati di piazzale Medaglie d'Oro, corso Mazzini/via Secondo Cremonesi, strada Vecchia Cremonese/viale Piacenza/corso Mazzini/via Zalli, viale Milano/via Martiri di Cefalonia, via Minoia/piazzale Mons. Savaré, via Cadamosto/viale Milano, via Defendente/via Vecchio Bersaglio.
 
Dal 16 agosto i lavori di sistemazione dell'incrocio tra corso Roma, via Garibaldi e via Cavour

Inizieranno dopo ferragosto i lavori di sistemazione della pavimentazione in porfido all'intersezione tra corso Roma, via Garibaldi e via Cavour, all'interno della Zona a Traffico Limitato. L'intervento, che comporterà un costo di 11.000 euro, richiederà la chiusura al transito veicolare sia durante lo svolgimento delle operazioni che per successivamente per
alcuni giorni, allo scopo di consentire il consolidamento della pavimentazione, mentre a cantiere chiuso verrà immediatamente ripristinato il transito pedonale. Si sono invece già conclusi nelle ultime settimane alcuni altri interventi di manutenzione stradale, per un importo complessivo di circa 50.000 euro, che hanno riguardato, tra l'altro, la sistemazionedi tratti del marciapiede di via D'Acquisto e delle pavimentazioni in porfido del Lungo Adda Bonaparte e del piazzale antistante la chiesa di Sant'Alberto all'Albarola, l'impermeabilizzazione di un tratto di carreggiata in via San Fereolo, la riparazione della rete di scolo in via Marsala all'incrocio con via XX Settembre ed in un punto di via Magenta, la chiusura di buche stradali in zona San Grato, viale Toscana e via Sant'Angelo e la realizzazione di nuovi scivoli per l'abbattimento delle barriere architettoniche nell'area tra via Secondo Cremonesi, largo Donatori di Sangue e via Borgo Adda. Infine, scadranno
il 25 agosto i termini delle gare d'appalto per i lavori di manutenzione stradale straordinaria programmati dall'amministrazione comunale per l'estate 2010, che prevedono tra gli altri interventi in viale Dalmazia ed in viale Europa, per un investimento complessivo di 305.000 euro.
(09-08-2010)