Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2010 / Luglio / Pronto il programma per l'edizione 2010 de "L'Autunno è di Lodi"

Pronto il programma per l'edizione 2010 de "L'Autunno è di Lodi"

E' pronto il programma dell'edizione 2010 de L'Autunno è di Lodi, la tradizionale rassegna che dalla metà di settembre alla fine di ottobre mette in vetrina, presso l'area espositiva allestita in piazza Castello, le migliori espressioni dell'artigianato tipico di Lodi, con un posto di primo piano per la ceramica artistica.
"Anche quest'anno - sottolinea l'assessore comunale alle attività produttive, Simone Uggetti - la manifestazione offrirà un interessante "spaccato" della creatività e della qualità professionale degli artigiani e delle imprese della città e del territorio, contribuendo a valorizzarne le produzioni e promuovendone l'immagine di tipicità, legata ad antiche tradizioni e all'utilizzo di materie prime e tecniche di lavorazione intimamente connesse con l'identità culturale e sociale del Lodigiano. Il puntuale successo dell'iniziativa, che ad ogni edizione fa registrare un crescente numero di presenze e suscita l'apprezzamento anche di visitatori provenienti da fuori territorio, è frutto di significativi sforzi organizzativi, sostenuti dall'amministrazione comunale con la preziosa collaborazione delle associazioni di categoria degli artigiani e dei commercianti, alle quali rivolgo un sentito ringraziamento".
Per l'edizione 2010, da segnalare due nuove iniziative (Sapori e Territori a Confronto e Incontri di Gusto) e l'inserimento nell'ambito della rassegna di Fai Fiorire la Città, la manifestazione sugli addobbi floreali promossa dalla delegazione lodigiana del Fondo per l'Ambiente Italiano".
Di seguito si riporta il programma della rassegna, passibile di lievi variazioni che verranno segnalate in occasione della conferenza stampa ufficiale di presentazione, che si terrà a inizio settembre.

11 settembre/17 ottobre LODIFACERAMICA
Mostra delle opere del concorso nazionale di ceramica, dedicato al tema del cachepot: ex chiesa di San Cristoforo, via Fanfulla, ingresso libero, sabato e domenica orario 10.00/12.30 - 15.00/19.00.

18/19 settembe - LODIDAGUSTARE ... E' ANCHE BIO
Mostra mercato dedicata alla promozione dei prodotti tipici e biologici: piazza Castello, orario 09.00/19.00.

19 settembre - AUTODAY
Piazza della Vittoria, orario 09.00/19.00, esposizione auto dei concessionari d'auto lodigiani. Piazza Ospitale, orario 09.00/11.00 e 16.00/19.00, rassegna auto storiche a cura del Club AutoMotostoriche "Eugenio Castellotti".

25/26 settembre - WEDDING IDEAS
Fiera dedicata agli sposi, promossa da PrimaOra e Altamarea in collaborazione con Comune di Lodi, Confartigianato della Provincia di Lodi, Unione Artigiani Lodi e Provincia e Unione del Commercio, Turismo e Servizi della Provincia di Lodi; sabato 25 settembre alle ore 10 inaugurazione, apertura sabato 10.00/20.00, domenica 10.00/19.00 (piazza Castello).

25/26 settembre - FAI FIORIRE LA CITTA'
Torna presso i Giardini del Passeggio Federico Barbarossa (all'altezza del caffè Calicantus) l'iniziativa del Fai sulla floricoltura e l'utilizzo di fiori e piante per l'arredo urbano, con mostra mercato e laboratori.

2/3 ottobre - BOTTEGHE D'ARTE
Mostra ed esposizione di botteghe artigiane del Lodigiano a cura dell'Unione Artigiani di Lodi e di Confartigianato: piazza Castello, orario 09.00/19.00.

9/10 ottobre - SAPORI E TERRITORI A CONFRONTO
Qualità della tradizione nelle produzioni di oggi, l'enogastronomia lodigiana ospita le migliori espressioni tipiche di altre località: piazza Castello

15 ottobre - TERRE D'ARTE 2010
Presentazione del catalogo e premiazione del concorso nazionale LODIFACERAMICA 2010: aula magna del Liceo Verri, via San Francesco, ore 18.00.

16/17 ottobre - LODI FA CERAMICA
Mostra mercato dedicata alla promozione della ceramica artistica e tradizionale di Lodi: piazza Castello, orario 09.00/19.00.

23/24 ottobre - INCONTRI DI GUSTO
A chiusura della rassegna, un'altra manifestazione dedicata al palato, con una selezione delle migliori produzioni realizzate presso le aziende agricole del territorio: piazza Castello, orario 09.00-19.00.
(28-07-2010)