Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2010 / Luglio / Quasi concluso il restauro del Torrione

Quasi concluso il restauro del Torrione

Proseguono a gran ritmo e si avvicinano alla conclusione i lavori di restauro e consolidamento del Torrione del Castello, realizzati a cura dell'associazione Lodi Murata d'intesa con l'amministrazione comunale (che finanzia le opere, per un investimento di 397.000 euro, in parte coperto da un contributo della Fondazione Cariplo) nell'ambito del progetto di recupero e valorizzazione turistica degli antichi percorsi sotterranei della città.
Completate le fasi salienti dei lavori, giovedì 29 luglio verrà installato sulla sommità del Torrione il pennone, sul quale successivamente verrà montato il gonfalone municipale.
Per consentire lo svolgimento delle operazioni, nella giornata del 29 luglio, dalle ore 08.30 alle 17.00, nel tratto di viale Dalmazia compresso tra piazzale Fiume e via Cavezzali verrà istituito il senso unico alternato di marcia, oltre al divieto di sosta su ambo i lati.
Nella stessa giornata inizieranno anche le operazioni di parziale smantellamento del ponteggio, che verrà sensibilmente abbassato. L'"inaugurazione" del Torrione restaurato è stata invece programmata per il 25 e 26 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, l'iniziativa promossa dal Consiglio d'Europa per favorire lo scambio culturale tra i Paesi dell'Unione e valorizzarne le bellezze storiche, artistiche e monumentali. Lodi parteciperà alle Giornate con la presentazione del Torrione restaurato e l'organizzazione di visite guidate al fossato del Castello, oltre ad una cerimonia (la mattina di sabato 25 settembre) nel corso della quale verrà issato il gonfalone sul pennone.