Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2010 / Luglio / Servizio di accompagnamento per anziani

Servizio di accompagnamento per anziani

Ha preso il via sabato 17 luglio il nuovo servizio di accompagnamento anziani promosso nella circoscrizione di Porta d'Adda dall'associazione Viviamo Insieme il Nostro Quartiere in collaborazione con l'assessorato comunale alle politiche sociali.
 
"Si tratta di un'iniziativa finalizzata ad alleviare i possibili disagi della popolazione anziana nel periodo estivo - spiega il presidente dell'associazione, Nino Bonaldi. Rispetto al servizio già svolto in tutta la città dall'amministrazione comunale per la consegna della spesa a domicilio, il nostro progetto si differenzia perché prevede l'accompagnamento dell'anziano direttamente presso il luogo degli acquisti, con la finalità di favorire la socializzazione, preservando e valorizzando quanto più possibile l'autonomia della persona. Il servizio inoltre non si limita all'assistenza nella spesa, ma si estende anche a commissioni ed impegni di altro genere, permettendo all'anziano, per esempio, di raggiungere luoghi della città (uffici pubblici, luoghi di ritrovo etc...) dove altrimenti non potrebbe recarsi da solo. A prestare assistenza agli utenti sono i volontari dell'associazione, figure spesso note agli anziani del quartiere poiché sono da anni attivi nell'organizzazione di iniziative di animazione come i pranzi pre natalizi, le tombole pomeridiane, la cena estiva lungo il fiume".
 
"Il settore politiche sociali del Comune - informa l'assessore Silvana Cesani - ha collaborato al progetto mettendo a disposizione i dati sulla presenza di anziani nel quartiere, consentendo in questo modo l'invio a domicilio di apposite comunicazioni sulle modalità di adesione al servizio. Nella circoscrizione di Porta d'Adda vivono complessivamente circa 2.000 ultrasessantacinquenni, di cui oltre 500 persone di età superiore agli 80 anni".
 
Il servizio si svolge il sabato e per poterne usufruire è necessario prenotare telefonicamente il trasporto entro il giovedì, contattando il recapito 335 7903899. L'iniziativa verrà effettuata per tutti i sabati di luglio ed agosto, nonché il 4 e l'11 settembre.

(19-07-2010)