Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2010 / Luglio / Encuentroson in concerto per "Musiche dal mondo"

Encuentroson in concerto per "Musiche dal mondo"

Vivere in una società che si appresta a diventare, se non lo è già, multiculturale, significa apprestarsi ad incontrare dei nuovi suoni, dei nuovi stimoli sonori che appartengono ad altre culture e che provengono da luoghi del mondo che, con il migrare delle genti, si avvicinano sempre di più agli spazi consueti della nostra vita quotidiana.
Spesso questi generi musicali appartengono alla tradizione di quei popoli ed altre volte sono invece il frutto di fusioni di culture e di mondi musicali che, per caso e per fortuna, sono arrivati ad incontrarsi unendosi. Il capire e l'apprezzare il mondo dei suoni che non ci appartiene, che adopera le componenti fondamentali della musica (il ritmo, la melodia e l'armonia) in modo diverso da come siamo normalmente abituati a recepire (e sfortunatamente spesso quello che recepiamo è solo quello che ci propone il mondo della musica commerciale) è un modo per cominciare a capire più profondamente le ragioni dell'altro attraverso il piacere della musica. Una rassegna dedicata alle musiche del mondo non può che essere un piccolissimo scorcio su una quantità infinita di mondi musicali, ma rappresenta in ogni caso uno stimolante contributo alla conoscenza; è questo lo scopo di Musiche dal Mondo, una nuova sezione che fa quest'anno il suo debutto nel contesto della rassegna di eventi estivi Lodi al Sole, con il primo appuntamento in programma per venerdì 16 luglio, quando (dalle 21.15) si esibiranno in piazza della Vittoria gli Encuentroson. Il Son come forma tradizionale cubana (ma sarebbe meglio dire caraibica) è probabilmente l'espressione musicale più antica di quel particolare contesto culturale. Appartiene alla tradizione della musica cubana e ne rappresenta l'origine: da quella forma sono nate poi tutte le altre forme ritmiche (e di danza) dell'intero universo della musica afrocubana. Encuentroson è un gruppo di musicisti cubani che fanno della ricerca di quel tipo particolare di forma tradizionale una scelta artistica di recupero della tradizione musicale cubana. La presenza di due voci, percussioni, fiati e sezione ritmica è quella tipica del repertorio del Son, che ci fa viaggiare attraverso le melodie e ritmi del modo caraibico e che il grande pubblico internazionale ha imparato ad apprezzare soprattutto con il progetto Buenavista Social Club promosso da Ry Cooder.
Il gruppo Encuentroson nasce nel 2007 sotto la direzione del maestro cubano Carlos Vazquez. La musica cubana tradizionale ha raggiunto il suo massimo splendore negli anni '50 e poi è recentemente tornata alla ribalta internazionale proprio con il film ed il disco Buenavista Social Club. E' una musica acustica, perché nata quando non esistevano le chitarre elettriche e le tastiere elettroniche. Il gruppo Encuentroson rispetta questa tradizione acustica, utilizzando la tecnologia moderna solo per amplificare i suoni e renderli fruibili al pubblico che si trova più distante dai musicisti. La musica è tutta dal vivo e cerca di adattarsi spontaneamente al gusto e alla partecipazione del pubblico.

I componenti del gruppo sono tutti musicisti cubani tranne Genki e Piero Cosa, italiani che hanno perfezionato la loro preparazione con maestri cubani in Italia e a Cuba.
 
Carlos Vazquez
Il suo amore per la musica nacque quando era un bambino, sua madre era cantante e suo padre suonava il Laud e il Tres. A 22 anni sceglie la musica come professione. Specializzato in basso, suona anche la tromba, la chitarra e le percussioni. A Cuba ha lavorato in diverse orchestre e complessi musicali con la Empresa Artistica Rafael Somabilla. Sempre a Cuba ha lavorato nell'orchestra De Concierto de la Habana, con la Empresa Artistica Ignacio Pineiro e Beny More. Ha lavorato su navi da crociera sul Canale di Panama e sulle Isole Canarie. Da novembre 1996 ad aprile 1997 ha lavorato come bassista presso L'Avana Cafè di Milano, poi ancora da settembre 2001 ad aprile 2002. Sempre come bassista ha lavorato nel 2002 alla Pregunta-Cantina Messicana e presso El Mango Cafè. Ha suonato anche presso La Meson de Espana. Nel 2007 crea il gruppo Encuentroson, dove suona attualmente il Tres (chitarra a tre corde doppie) e svolge il ruolo di direttore.
 
Giselle Cruz
Comincia a lavorare nel 1990 come cantante del quartetto Genesis, quartetto Tropicana, quartetto Aché e altre formazioni. In seguito lavora come solista nel gruppo dell'Università dell'Avana Tierra Brava, partecipando in televisione a trasmissioni come Palmas y Canas come ballerina e alla stessa volta cantando nel grupo folklorico Macandal, facendo musica afrocubana presso il Teatro Mella, Teatro Nacional, Teatro America e Teatro Musical del La Habana. Nel 1994 inizia la collaborazione con diversi gruppi musicali nella Havana Vecchia, presso El Canonazo, El Patio, La Cabana, La lluvia de Oro, Don Giovanni, La Maison, Cabaret Las Vegas e Salone Rosso. Arriva in italia nel 2000 tramite un contratto di lavoro con la Empresa Adolfo Guzman come cantante e animatrice, lavorando tra l'altro al Rolling Stone e all'Atlantique di Milano. In seguito si posta per lavoro a Parigi e Madrid, dove effettua anche partecipazioni a trasmissioni televisive. Ritorna a Milano nel 2007, come cantante del gruppo Encuentroson.
 
Aymè Cabrera
Comincia a lavorare al Teatro Nacional de Cuba a 19 anni; in questo stimolante ambiente si appassiona alla musica e frequenta corsi di canto e di danza. Poco dopo si presenta assieme a suo padre, autore e compositore, in diverse iniziative culturali, presso alberghi, associazioni culturali, case della cultura. Nel 2002 collabora con suo padre nell'organizzazione della sezione culturale del Progetto Comunitario Haciendo Almas. Nel 2003 arriva in Italia e diventa allieva del maestro Andrea Rodini. Dal 2004 al 2007 entra a far parte del coro gospel Coristi Misti. Da marzo 2008 è cantante del gruppo Encuentroson.

Ubalner Reyes Cuza
Nasce a Baracoa, Guantánamo, Cuba, nel 1968. Il suo talento musicale si manifesta fin da bambino: crescendo in una famiglia di musicisti e ballerini, inizia a suonare la chitarra già all'età di 8 anni ed è subito evidente la sua innata abilità. Le prime esibizioni in pubblico come voce e chitarra sono in coppia con la sorella Idania, partecipando a manifestazioni culturali organizzate dalla Casa della Cultura di Baracca. La sua attività di musicista e cantante prosegue poi nei gruppi Bararrumba e Nueva Trova, con repertorio di musica tradizionale e afrocubana. Dal 1995 al 2000 si esibisce regolarmente come "trovador" presso la Casa de La Trova di Baracoa, partecipando a numerose manifestazioni canore televisive provinciali (Solvision-Guantanamo). Alla sua carriera artistica si affianca il ruolo di promotore culturale della musica cubana, come talent-scout di nuove promesse musicali tra i bambini delle scuole elementari e medie di Baracoa. Dal 2001 si esibisce in Italia, inizialmente come solista in vari locali. Trasferitosi a Milano, nel 2007 fonda insieme a Carlos Vasquez il gruppo Encuentroson.

Piero Cosa
Nato a Taranto nel 1957, inizia da giovanissimo la sua formazione musicale, frequentando scuola di canto e partecipando a varie manifestazioni canore di carattere nazionale. Da autodidatta si sposta su uno strumento che gli consentirà, studiando con maestri privati, di suonare in molti gruppi di formazione blues, rhythm & blues, fusion, tecnopop e jazz. Oltre al basso elettrico suona il baby-bass, contrabbasso e voce. Vanta incisioni discografiche in varie compilation. Nel 1995 incontra un musicista cubano che gli apre la visione e l'ascolto alla musica latina e caraibica in genere. Approfondendo gli studi, passa dalla musica portoricana e venezuelana al Son cubano, che è la radice della Salsa. Viene cosi affascinato dalla melodia ma soprattutto dagli incastri ritmici tra basso e percussione. Nel 2003 partecipa al festival Latinoamericando, con il gruppo Habana Vieja. Nel 2004 forma con la flautista Fiorella Capra La Cubanda, con l'uscita di un CD. Infine, nel 2009 si aggrega al gruppo Encuentroson.

Genki
Nei primi anni '90 frequenta all'Avana la scuola di musica Ignacio Cervantes, dove conosce Frank Oropesa del Septeto, di cui diventa allievo. Suona nel Trio Mezcla come bongosero per 3 anni, poi entra a far parte del gruppo Encuentroson.

Armando Cornell Descarga
Batterista e percussionista, nato a Camaguey, Cuba, nel 1967. Diplomato in percussione cubana, nel 1982 consegue anche l'abilitazione della Scuola Vocacional de Arte di Camaguey. Nel 1989 consegue il Diploma di Livello Medio nella Scuola Provinciale di Superacion Profesional di Camaguey. Nel 1990 lavora come percussionista-batterista nella Banda Municipal di Conciertos di Camaguey e collabora nella Orchestra Sinfonica. Nel 1994 lavora con il Conjunto Los Agramontinos (musica tradizionale), realizzando programmi con la Radio Cadena Agramonte, concerti nella Casa de la Trova e festival. Nel 1996 lavora nel gruppo Tiempo y Espacio, realizzando spettacoli presso il Cabaret El Coloneal y El Caribe di Camaguey. Nel 1998 lavora con il Quintetto Tradison realizzando spettacoli nel Cabaret del Hotel Plaza, Hotel Puerto Principe y Hotel Caonao di Camaguey. Nel 1998 lavora con il Gruppo di Musica Tradizionale del Hotel Club Santa Lucia realizzando concerti, animazione e insegnamento delle percussioni cubane. Nel 1999 arriva in Italia con la Orchestra Mitokasamba, dove collabora come percussionista. Nel 2000-2001 lavora nel Festival Latinoamericando di Milano con la Orchestra Salsa Latina. Nel 2002 lavora nei locali Havana Cafe e La Bodeguita del Medio, realizzando spettacoli di folklore e musica cubana. Nel 2004 collabora con la Orchestra Raza Latina nel Festival Latinoamericano di Piacenza. Nel 2005 insegna all'interno dei Corsi Popolari di Musica presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Nel 2007 collabora con Congaplace, organizzando stage-seminari di musica cubana e rumba. Nel 2009 inizia a lavorare con il Gruppo EncuentroSon e collabora con la Orchestra Cubalibre. Nel 2009 è insegnante della Scuola di Musica Cluster di Milano. Nel 2009 è insegnante della Accademia di Danza Buenavista di Assago, organizzando laboratori in collettivo e stage di folklore e musica cubana e rumba. Attualmente insegna privatamente presso uno studio di Milano.
(14-07-2010)
 

Gli Encuentroson