Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2010 / Luglio / Il nuovo sistema di indirizzamento ai parcheggi pubblici della città

Il nuovo sistema di indirizzamento ai parcheggi pubblici della città

Parte anche a Lodi, grazie ad un progetto interamente finanziato dalla Fondazione Cariplo e dal Ministero dell'Ambiente, il servizio che permette di trovare parcheggio in maniera comoda e veloce, evitando di congestionare il traffico nelle aree dedicate alla sosta delle autovetture e nelle zone limitrofe, soprattutto nei pressi del centro città e della Stazione Ferroviaria.

Il sistema di indirizzamento ai parcheggi pubblici, già attivo in numerosi capoluoghi italiani, consente infatti di convogliare il traffico in ingresso in città lungo i percorsi a maggior scorrimento e verso i parcheggi più vicini, indicando per ciascuna zona di sosta la disponibilità di posti e facilitando l'interscambio con i mezzi di trasporto pubblico locale.

I nuovi totem forniscono inoltre agli automobilisti le informazioni utili sui provvedimenti straordinari di limitazione al traffico vigenti e sulla chiusura al traffico di alcune vie, indicando i percorsi alternativi obbligati e preventivamente pianificati dalla dall'Ufficio Viabilità del Comune.

I gruppi di indicatori, collocati principalmente nelle zone di ingresso città e in prossimità dei principali parcheggi, sono collegati in rete tra loro e gestiti da una centrale operativa, che raccoglie e seleziona i dati provenienti a ciclo continuo dalle centraline collocate all'interno delle aree di sosta, e, una volta elaborate, invia le informazioni ai gruppi di indicatori, che a loro volta visualizzano il messaggio sui loro display. Il sistema opera in maniera dinamica e veloce, per consentire in tempo reale un dato puntuale, riferito all'effettiva disponibilità di posti auto per singolo parcheggio.

Tramite questo sistema di comunicazione semplice ed  immediato, i cittadini potranno essere costantemente informati sulla situazione viabilistica della città e sulla disponibilità di posti auto più vicini, evitando di percorrere le vie del centro alla ricerca di un posteggio, con un inutile spreco di tempo, carburante e denaro.
 
(07.07.2010)
 

mappa del nuovo sistema di indirizzamento ai parcheggi

Ultima Modifica: 25/05/2022