Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2010 / Giugno / A Lodi al Sole torna "Tango y Luna"

A Lodi al Sole torna "Tango y Luna"

 Una milonga sotto le stelle, per stringersi nella passione di un tango coinvolgente e spettacolare. Torna anche per l'edizione 2010 di Lodi al Sole l'appuntamento con Tango y Luna, le serate dedicate a questa straordinaria forma di espressione culturale, che va ben al di là della musica e della danza e che, anno dopo anno, raccoglie sempre più consensi e adesioni anche a Lodi. All'interno della sezione Ballando Ballando, la rassegna Lodi al Sole proporrà a luglio due serate all'insegna del tango (giovedì 1 e giovedì 8, sempre con inizio alle 21.15, presso il parco di via Grandi), con la consueta formula che vede la prima parte dedicata alle lezioni gratuite per principianti, a seguire l'esibizione di affermati interpreti di questa arte (i maestri Cinzia Sottile e Guido Crivellente, della scuola Arte&Diletto di Lodi) e in conclusione la milonga aperta a tutti, con l'accompagnamento dei brani scelti da Batti Schinetti, uno dei più apprezzati musicalizador. Il 28 agosto, il terzo appuntamento dedicato al tango vedrà invece protagonisti due autentici fuoriclasse del genere, Claudia Mendoza e Luis Castro, rappresentanti in Italia dell'Academia Nacional de Tango, che nella loro carriera hanno calcato i più importanti palcoscenici del mondo.
 
Cinzia Sottile e Guido Crivellente hanno iniziato a ballare tango argentino nel 2002. Dal 2005 si dedicano all'insegnamento in diverse scuole e si esibiscono in numerose manifestazioni. Tra il 2008 ed il 2009 sono stati protagonisti dello spettacolo Sogno, curato e diretto da Sabrina Rovelli e Alberto Scarico. Tra il 2007 ed il 2010 hanno partecipato a quattro edizioni consecutive del Tarditi Dance Festival di Strabella. Quest'anno, dopo essersi esibiti a Buenos Aires in uno dei templi del tango argentino, La Confiteria Ideal, sono freschi reduci dalla partecipazione ai Campionati Europei di Tango, svoltisi a Torino, presso il Parco Valentino, dal 14 al 20 giugno, dove hanno raggiunto le semifinali nella categoria Tango Salòn.
 
Batti Schinetti (musicalizador e insegnante) si è avvicinato al tango frequentando il maestro Chico Terto e si è in seguito perfezionato con i maestri Pablo Veron, Gustavo Naveira, Julio Balmaceda, Chico Fromboli e Matteo Panero. Come musicalizador, dopo un lungo percorso di formazione a fianco di importanti e carismatici personaggi, ha iniziato a tenere le sue prime serate nelle milongas organizzate da Los chicos del Tango e dal contesto bresciano in cui ha mosso i primi passi si è ben presto affermato come uno dei più apprezzati musicalizador in Lombardia e tra gli emergenti in tutta Italia.
 
(29-06-2010)
 

 
Due ballerini di Tango