Home  /  Affido familiare

Affido familiare

Descrizione del servizio:
Definizione: promozione e sostegno all'inserimento in una famiglia affidataria di minori per un periodo di tempo sufficiente a consentire il superamento della condizione di difficoltà temporanea del nucleo familiare d'origine.

Obiettivi: offrire a minori, temporaneamente privi di un ambiente familiare idoneo a soddisfare i loro bisogni affettivi ed evolutivi, una collocazione serena all'interno di un nucleo familiare appositamente educato, sostenere la famiglia d'origine, momentaneamente in difficoltà, aiutandola a riacquistare competenze e capacità affettive ed educative proprie dei genitori.

Come: l'affido familiare è disposto dal Servizio Affidi del Consorzio Lodigiano Servizi alla Persona, previo consenso dei genitori o del Tutore. E' reso esecutivo dal Giudice Tutelare nel caso di affidamento familiare consensuale. E' disposto dal Tribunale per i Minorenni nel caso manchi l'assenso dei genitori o del Tutore. Le famiglie affidatarie beneficiano di un contributo mensile il cui importo è annualmente determinato.

Qualità del servizio:
Il Comune assicura: sostegno con interventi specifici (educativi, economici) sia per il nucleo d'origine che per la famiglia affidataria qualora sia ritenuto necessario. Collaborazione con il Consorzio Lodigiano Servizi alla Persona per interventi di promozione dell'affido familiare.

Costi:
il servizio è gratuito

Accesso al servizio:
Servizio Affidi Consorzio Lodigiano Servizi alla Persona
via T. Zalli, 5
Tel. 0371 430141