Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2010 / Giugno / Giuseppe Culicchia ospite di Conversazioni d'Autore

Giuseppe Culicchia ospite di Conversazioni d'Autore

"La favola del nonno, la favola della nonna, la favola dei cavalli da corsa, la favola della maestra severa, la favola delle sfilate in uniforme da Balilla, la favola del tuffo nello Stagnone, la favola delle sere a Capo Boeo o Lilibeo, la favola di mio padre e Nuzzo in bicicletta con la lettera d'amore e dell'abbuffata di ricotta, la favola di Nuzza partita sposa per l'America a Detroit. E poi c'era la mia favola preferita, e cioè la favola dei due soldati dell'Afrikakorps. Ogni volta che torno in Sicilia da qualche parte dentro di me continuo ad arrivare in Sicilia per la prima volta, bambino, negli anni Settanta".
 
Sicilia, o cara è il viaggio di Giuseppe Culicchia bambino, un viaggio preceduto dai racconti del padre e soprattutto dall'immaginazione che quei racconti hanno acceso. Ed ecco allora l'arrivo alla stazione di Torino, il treno che taglia di netto l'Italia, la nebbia che dirada, i paesaggi al di là del finestrino, le prime avvisaglie di odori e colori. Quando il piccolo Giuseppe arriva in Sicilia, le fiabe prendono vita, i racconti diventano volti, città, parole. Palermo, Trapani e finalmente Marsala, dove i parenti lo accolgono con una frase che diventa formula di rito - "Ma tu Peppe sei! Peppe come tuo nonno Giuseppe Culicchia! Pippinu! Pippinu Piruzzu!". L'orizzonte si allarga sul mare e Torino sembra appartenere a un'altra vita. Giuseppe Culicchia mette in gioco la propria memoria e si affida allo sguardo di un bambino - innocente, curioso, pieno di meraviglia - per raccontare un viaggio che non ha ancora terminato e che lunedì 28 giugno (ore 21.15, chiostro del Liceo Verri di via San Francesco) vivrà un'altra tappa nell'incontro con il pubblico di Conversazioni d'Autore, nell'ambito della rassegna di eventi estivi Lodi al Sole (in collaborazione con la Libreria Sommaruga di corso Vittorio Emanuele II).

Giuseppe Culicchia (Torino 1965) ha esordito con Tutti giù per terra (Garzanti 1994),divenuto un caso letterario e al quale hanno fatto seguito oltre dieci titoli. Tra questi, il reportage Torino è casa mia (Laterza 2005) e il romanzo pubblicato per Mondadori nel 2009, Brucia la città.
(25-06-2010)
 

 
Lo scrittore Giuseppe CulicchiaLa copertina del libro "Sicilia, o cara"