Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2010 / Giugno / In piazza San Lorenzo i burattini del "Teatro dei giovani"

In piazza San Lorenzo i burattini del "Teatro dei giovani"

Tornano in piazza San Lorenzo i burattini della Compagnia Teatro dei Giovani, che per l'edizione 2010 di Lodi al Sole propone (domenica 27 giugno, ore 21.15) uno spettacolo già rappresentato in passato, sempre con grande successo, e visto nell'ambito della rassegna di eventi estivi anche nel 2007: si tratta di Merlino soggiogato, ovvero le mirabolanti avventure di Sandrone e Pampaluga, commedia in due parti di Bruno Pezzini, (animatrici dei burattini: Lorella Burla, Silvia Consoli, Liliana Cremascoli, Tina Pezzini, Alice Premoli, Cristina Vailati) che accosta una figura della cultura popolare anglosassone come quella del mago legato al ciclo di racconti della Tavola Rotonda alla più classica maschera" locale, il Pampaluga ludesan che secondo la tradizione è "larg de buca e stret de man". Il buon mago Merlino, reggitore del Tempo, viene stordito e imprigionato con le Stagioni dalle forze del Male. Il mondo, senza guida, va alla rovescia.
La Natura è scombussolata. Pampaluga e l'amico Sandrone, seguendo i consigli della strega Rodogina, affronteranno e sconfiggeranno (a bastonate, come si conviene tra i burattini) la Morte, il diavolo Satanasso e i terribili mostri che incontreranno sul loro cammino, nel generoso tentativo di risolvere la gravissima situazione.
Alla fine, riusciranno nell'intento di liberare il mago Merlino e le Stagioni e la Natura potranno così ritrovare il loro equilibrio.
(25/06/2010)