Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2010 / Giugno / Marco Mengoni a Lodi per il "Re Matto Tour"

Marco Mengoni a Lodi per il "Re Matto Tour"

Partito il 3 e 4 maggio dall'Alcatraz di Milano con due "sold out", il Re Matto Tour di Marco Mengoni approderà sabato 26 giugno a Lodi, presso la piazza coperta del centro direzionale Bpl di via Polenghi Lombardo, per uno degli appuntamenti più attesi della rassegna di eventi estivi Lodi al Sole.
Vincitore della terza edizione del fortunato programma televisivo X Factor, terzo classificato al 60° Festival di Sanremo, Mengoni sarà protagonista di uno show incentrato sui due Ep che ha sino ad ora pubblicato nella sua giovane carriera, "Dove si vola" all'esordio (subito Disco di Platino, con oltre 70.000 copievendute) e, appunto, "Re Matto" nel febbraio 2010. La regia dello spettacolo è affidata a Luca Tommassini mentre la direzione musicale è di Piero Calabrese.
Sul palco, Mengoni sarà accompagnato da Aidan Zammit (pianoforte, tastiere e programmazioni), Stefano Calabrese (chitarra), Davide Sollazzi (batteria), Giovanni Pallotti (basso), Peter Cornacchia (chitarra), Mattia Davide Amico e Davide Colomba ai cori, oltre ai ballerini Antonio Fiore, Salvatore Dello Iacono, David Cipolleschi e Bruno Centola.

"Quando sono uscito da X Factor - racconta - ho cercato velocemente di fare mente locale a tutto quello che di buono avevo tratto da un'esperienza di tre intensissimi mesi. Ho ripensato a tutto il materiale appuntato precedentemente e a tutto quello che avevo in mente di tirare ancora fuori. Mi sono chiuso, per il tempo che avevo, con il mio gruppo di lavoro e ho cominciato a cantare e a suonare a ruota libera, creando insieme, in piena libertà. Ne è uscito Dove si vola, composto da brani per me tutti molto significativi nei loro contenuti e messaggi, perché legati ad un mio percorso personale di vita.
Il mio Re Matto è invece un piccolo re che non si prende troppo sul serio, pieno di contraddizioni, lupo e rondine, nero e bianco, freddo nel fuoco, ma sempre pronto a stupirsi davanti alle cose più semplici e piccole. E' un album volutamente eterogeneo, perché io sono tante cose, esattamente come mi ha conosciuto il pubblico televisivo. So già, se mi sarà data la possibilità, dove proseguire e su quale strada crescere e insistere ancora e sperimentarmi ... i re matti sono così!"
 
Marco Mengoni è nato a Ronciglione (VT) il 25 dicembre 1988. Fin da bambino ama tutta la musica e inizia a cantare all'età di 14 anni. Mentre studia all'Istituto per il Design, segue anche una scuola di canto dove impara le prime tecniche per la gestione e l'utilizzo dei propri mezzi vocali. Visto il talento di Marco, l'insegnante di canto lo inserisce in un piccolo quintetto vocale con cui si esibisce in serate di piazza e per le festività, facendo cover. Dopo 2 anni inizia il suo percorso solista con un gruppo di musicisti con il quale suona nei club un po' del suo repertorio originale e un po' di cover, continuando quindi la sua gavetta. Da lì a poco, Marco comincia la sua collaborazione con la sua attuale produzione. Tre anni di duro lavoro e provinaggio, per affinare lo stile e la personalità, ed anche per questo motivo Marco, figlio unico, lascia la famiglia per trasferirsi a Roma. Contemporaneamente si iscrive all'Università nella Facoltà di Lingue e fa esperienza come fonico e programmatore, prendendo familiarità con gli studi di registrazione. Il suo genere preferito resta il Brit Pop e la sua massima, e amatissima, influenza musicale sono i Beatles: tra le sue canzoni preferite dei Fab 4 ci sono Michelle e The Fool on thehill. anche se il brano che gli ha cambiato la vita è La luce dell'est di Lucio Battisti.Vincendo X Factor, ha partecipato di diritto alla 60ª edizione del Festival di Sanremo, nellacategoria artisti, interpretando Credimi ancora, brano che fa parte dell'EP Re Matto uscitoil 19 febbraio scorso su etichetta Rca/Sony.

(24-06-2010)
 

 
Marco Mengoni