Home  /  Assegno maternità

Assegno maternità

Descrizione del servizio:
Definizione: servizio che permette di inoltrare la domanda per ottenere un intervento economico erogato dall'Inps (art.66 L.448/98). Il Settore Politiche Sociali è stato delegato dagli Enti erogatori alla gestione dei rapporti con i cittadini richiedenti per fornire informazioni e consulenza per la redazione della richiesta.
Assegno Maternità - €.278,35 per 5 mensilità (detta cifra è aggiornata annualmente con D. M.)

Personale: amministrativo.

Destinatari: madri cittadine italiane, comunitarie ed extracomunitarie in possesso di Carta di Soggiorno, madri che abbiano adottato o accolto minori in affido preadottivo che non fruiscono di trattamenti previdenziali, in possesso di risorse economiche non superiori al valore dell'indicazione della situazione economica (I.S.E.) pari a € 29.016,13 (detta cifra è aggiornata annualmente con D. M.) con riferimento al nucleo standard di 3 componenti fissato dalla legge. Per nuclei familiari di diversa composizione il predetto requisito economico è rivalutato sulla base di apposita scala di equivalenza.
 
Come: presentazione della domanda; la richiesta deve essere presentata entro 6 mesi dalla nascita del figlio o dalla data di adozione/affidamento.

Tempo di attivazione:
La trasmissione dei dati all'INPS per la liquidazione viene effettuata quadrimestralmente.

Costo:
Il servizio è gratuito.

Accesso al servizio:
Ufficio Politiche Sociali
via Volturno, 4
Tel. 0371 409.329
Fax 0371 409.453
email: politichesociali@comune.lodi.it
 
Orario:
da Lunedì a Venerdì ore 9.00 - 13.00
Mercoledì ore 14.30 - 17.15 (su appuntamento)
Sabato ore 9.00 - 12.00