Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2010 / Giugno / Maurizio Maggiani ospite di Conversazioni d'Autore

Maurizio Maggiani ospite di Conversazioni d'Autore

"Da una casa accanto a un noce all'apice di una vallata tanto più fantastica quanto più vera, una voce riempie il tempo dell'attesa di un figlio per cantare le storie di un popolo libero, di uomini e di donne che perseverano nelle generazioni a vivere con fermezza e a difendere con ferocia, amore e dignità".
 
Meccanica Celeste, l'ultimo romanzo di Maurizio Maggiani edito da Feltrinelli, è unviaggio nella memoria compiuto attraverso "luoghi dell'anima", dove confluiscono da lontananze geografiche e temporali spesso leggendarie uomini e donne depositari di vite e gesta memorabili. L'amore, l'anarchia e luoghi che sanno di poesia.

L'autore sarà ospite del primo appuntamento del ciclo di incontri Conversazioni d'Autore, promosso dal Comune in collaborazione con la Libreria Sommaruga di corsoVittorio Emanuele II nell'ambito della rassegna di eventi estivi Lodi al Sole, in programma lunedì 21 giugno (ore 21.15, chiostro del Liceo Verri di via San Francesco; in caso di maltempo, l'incontro si svolgerà presso l'Aula Magna).

Maurizio Maggiani arriva in un luogo, l'anonimo ma vividamente familiare "distretto", dove confluiscono, da lontananze geografiche e temporali spesso leggendarie, uomini e donne depositari di vite e gesta memorabili. Siamo in una comunità raccolta fra picchi e valichi di monti che s'aprono a ovest all'azzurrità del mare, e valli strette e segrete che nascondono, proteggono e conservano. Siamo in una comunità che è esistita e ancora prospera nella continuità epica degli uomini liberi. Uomini e donne che partono e tornano, che appaiono e dileguano o azzittiscono, portatori di doni, di "buone notizie", consapevoli che quelle valli, quei picchi, quei boschi li fanno diversi, li educano e li contengono. Maggiani trova una strada nella memoria di eventi che dall'inizio del secolo arrivano alla seconda guerra mondiale e da lì all'oggi senza che mai venga meno il sentore leggendario di quel suo "distretto", il vessillo di grazia, rabbia e amore che il Narratore consegnerà a chi sta per nascere. Forse al di là del "distretto" nomi come la Duse, la Santarellina, l'Omo Nudo non sarebbero mai andati, ma come accade nelle contee immaginarie di Faulkner o negli oceani fantastici di Stevenson, la gloria del racconto redime e reinventa, e fa del passato uno dei futuri possibili.

Maurizio Maggiani (Castelnuovo di Magra 1951) con Feltrinelli ha pubblicato Vi ho già tutti sognato una volta (1990), Felice alla guerra (1992), Il coraggio del pettirosso (1995,premi Viareggio Rèpaci e Campiello 1995), màuri màuri (1996), La regina disadorna  (1998, premi Alassio e Stresa per la Narrativa 1999), È stata una vertigine (2002, premio letterario Scrivere per amore 2003, finalista premio Chiara), Il viaggiatore notturno (2005, premio Ernest Hemingway, premio Parco della Maiella e premio Strega), Mi sono perso a Genova (2007) e, con Gian Piero Alloisio, Storia della meraviglia. 12 canzoni e 3 monologhi (2008).

(18-06-2010)

Per informazioni:
Ufficio Cultura
Tel.0371 409.387 / 238
e-mail: cultura@comune.lodi.it
 

 
Maurizio MaggianiLa copertina di Meccanica Celeste