Home  /  Assegno per il nucleo familiare

Assegno per il nucleo familiare

Descrizione del servizio:
Definizione: Servizio che permette di inoltrare la domanda finalizzata a ottenere un intervento economico erogato dall'Inps (previsto dall'art. 65 della L.448/98). Il Settore Politiche Sociali è stato delegato dagli Enti erogatori alla gestione dei rapporti con i cittadini richiedenti per fornire informazioni e consulenza per la redazione della richiesta.
Assegno Nucleo Familiare - €.116,06 per 13 mensilità (detta cifra è aggiornata annualmente con D. M.)

Personale: amministrativo.

Destinatari: nuclei familiari composti da cittadini italiani residenti nel Comune di Lodi con tre o più figli minori, in possesso di risorse economiche non superiori al valore dell'indicazione della situazione economica (I.S.E.) pari a € 20.891,60 (detta cifra è aggiornata annualmente con D.M.) con riferimento al nucleo standard di 5 componenti fissato dalla legge. Per nuclei familiari di diversa composizione il predetto requisito economico è rivalutato sulla base di apposita scala di equivalenza.

Come: presentazione della domanda; la richiesta deve essere presentata entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale si richiede il contributo.

Qualità del servizio:
Il Comune assicura: facilità e comodità di accesso, con attività del servizio sei giorni la settimana ed eliminazione delle attese grazie alla prenotazione personalizzata; professionalità degli operatori, con servizio svolto da personale qualificato e abilitato da specifici corsi di formazione; tutela della riservatezza in ambienti per i colloqui riservati.

Tempo di attivazione:
La trasmissione dei dati all'INPS per la liquidazione viene effettuata semestralmente.

Costo:
il servizio è gratuito

Accesso al servizio:
Ufficio Politiche Sociali
via Volturno, 4
Tel. 0371 409.329
Fax 0371 409.453
email: politichesociali@comune.lodi.it
 
Orario:
da Lunedì a Venerdì ore 9.00 - 13.00
Mercoledì ore 14.30 - 17.15 (su appuntamento)
Sabato ore 9.00 - 12.00