Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2010 / Giugno / Aperto il nuovo "Sportello Volontariato"

Aperto il nuovo "Sportello Volontariato"

Un'estate diversa dal solito, non meno coinvolgente e gratificante di una vacanza in un luogo di villeggiatura e con il valore aggiunto di un'esperienza di straordinario valore formativo, oltre che di grande utilità sociale. E' l'estate del volontariato, una proposta di impegno che l'amministrazione comunale, in collaborazione con il Lausvol (Centro Provinciale di Servizi per il Volontariato), formula a tutti i giovani della città, che da oggi per informarsi sulle varie opportunità offerte dal territorio ma anche altrove potranno rivolgersi all'apposito sportello estivo aperto presso il Centro Informagiovani di via Gorini.

"Lo sportello - spiega l'assessore comunale ai giovani, Giuliana Cominetti - sarà a disposizione ogni lunedì, fino alla fine di luglio, dalle 09.30 alle 12.30, con un operatore del Lausvol che potrà fornire informazioni e indicazioni riguardanti le associazioni di volontariato locali che, nel periodo estivo, accolgono giovani volontari e più in generale sul mondo del volontariato locale. Riteniamo che si tratti di un servizio utile, anche per i genitori, che spesso si rivolgono all'Informagiovani per trovare proposte interessanti per l'estate dei loro figli".
 
Sempre in collaborazione con il Lausvol, l'assessorato comunale ai giovani ha inoltre predisposto una agile guida al volontariato, intitolata Cambia la tua estate, per offrire una valida occasione di incontro fra i ragazzi e realtà a loro poco conosciute (anziani, disabili, intercultura, tutela degli animali ..); la guida raccoglie sia associazioni di Lodi sia un indirizzario di enti che organizzano campi di lavoro e volontariato in Italia e all'estero, dando rilievo anche a quelli che accolgono i minorenni. La guida, già diffusa tra gli studenti della città durante gli ultimi giorni di attività scolastica, è disponibile
all'Informagiovani ed è inoltre consultabile su internet all'indirizzo www.comune.lodi.it/informagiovani.
 
Di seguito, si riporta un estratto della guida, relativa alle occasioni di volontariato estivo sul territorio.
 
ASSOCIAZIONE AIUTIAMOLI - SEZ. DI LODI (Via Vistarini 13, Lodi)
Si occupa di svolgere attività di animazione a favore di ragazzi diversamente abili durante il periodo estivo; favorisce e promuove l'integrazione tra i minori disabili ed i loro coetanei. Chi l'ha sperimentata dice che è un'esperienza positiva, di arricchimento personale, divertente e fa sentire molto utili.
Info 0371.426731 www.aiutiamoli-lodi.org.

CENTRO ESTIVO ANZIANI G.CACCIALANZA - COMUNE DI LODI (strada provinciale per Boffalora d'Adda, Lodi)
I volontari avranno modo di essere parte attiva nelle diverse attività di animazione, nei giochi di società e nel tenere compagnia agli anziani che , in luglio e agosto, trovano relax in un ambiente immerso nel verde.
Info 0371.409321 politichesociali@comune.lodi.it.

SCUOLA D'ARTE BERGOGNONE (viale Pavia, 49, Lodi)
Da anni la scuola ospita giovani volontari con l'obiettivo di collaborare con artisti "speciali e geniali". Uno spazio unico e particolare in cui viene data l'opportunità a chiunque di cercare l'arte dentro di sé e di far emergere le proprie potenzialità creative.
Info 0371.32841 www.scuolabergognone.it.

ADICA ASSOCIAZIONE PER LA DIFESA DEL CANE (Frazione Cà dell'Acqua 4, Borgo San Giovanni)
Cerca volontari che si occupino con passione e competenza dei cani che vivono presso il canile o che arriveranno durante l'estate. Berto, Birillo e Yoghi ti aspettano. Il loro motto è "passaparola"!
Info 0371.97035 www.adica.org.

ASSOCIAZIONE MONDOGATTO LODI (via Defendente, area ex macello, Lodi)
L'ente gestisce da anni, in modo del tutto volontario, un rifugio in città per gatti feriti o maltrattati, con servizio di supporto e consulenza. Vieni a trovare uno degli 80 gatti ospitati ... impossibile resistere!
Info 338.1085635 cllucano@tiscalinet.it.

AVULSS LODI (via Cavour 60, Lodi)
L'associazione fa parte di una rete nazionale; a Lodi si occupa di dare assistenza gratuita e volontaria alle persone anziane ricoverate nelle case di riposo. Basta un piccolo gesto, anche una visita alla settimana, per creare momenti speciali. Le nonne e i nonni di Lodi vi aspettano!
Info 0371.413093, www.avulss.org/avulss_lombardia.html.

COOPERATIVA NORD SUD (via Garibaldi, 53/A, Lodi)
E' uno spazio di vendita molto speciale, poiché i prodotti proposti provengono da storie di liberazione e riconquista della dignità. Per promuovere il commercio equo e solidale c'è sempre bisogno di nuove forze. Mangia sano ... consuma prodotti etici!
Info 0371.422419, nordsud@mclink.net.

ASSOCIAZIONE VIVIAMO INSIEME IL NOSTRO QUARTIERE - PORTA D'ADDA (via Paolo Gorini 19, Lodi)
E' un insieme di associazioni e di singole persone che animano la "città bassa" con l'intento di creare occasioni di incontro e di confronto tra cittadini che vivono lo stesso quartiere: persone locali e nuovi cittadini provenienti da altre parti del mondo. Il programma delle attività è fitto e richiede la collaborazione di volontari giovani e meno giovani.
Info 0371.420724, tuttoilmondo05@libero.it.

(14-06-2010)