Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2010 / Giugno / "Solo il bello del caldo": come prevenire i disagi

"Solo il bello del caldo": come prevenire i disagi

L'estate si avvicina e le condizioni climatiche iniziano a virare verso le alte temperature: in previsione di possibili ondate di calura, che potrebbero registrarsi già dai prossimi giorni, l'assessorato comunale ai servizi sociali ha attivato il dispositivo di assistenza che ormai da alcuni anni permette agli anziani (in particolare quelli che vivono soli) di usufruire di una serie di prestazioni (come la consegna a domicilio della spesa e dei pasti, per esempio) che possono alleviare i disagi della stagione. A questo proposito, ai circa 2.700 ultrasettantenni della città che vivono soli (tra i quali circa 1.200 ultraottantenni) verrà recapitata una comunicazione con il riepilogo delle informazioni utili per affrontare il periodo estivo. In particolare, nella lettera si segnala la disponibilità, in caso di necessità urgenti, di un numero verde attivo 24 ore su 24 (800995988), gestito da volontari dell'associazione Auser, nell'ambito di una apposita convenzione stipulata con il Comune.
Rivolgendosi al servizio di segretariato sociale del Comune (0371/409329) sarà invece possibile ottenere informazioni su una gamma di servizi che comprende il telesoccorso, la frequenza al Centro Diurno Anziani "Age Bassi" (che durante il periodo estivo trasferisce la propria sede da via Gorini alla Colonia Caccialanza), l'assistenza domiciliare, la consegna d pasti e spesa a domicilio, i soggiorni climatici e i trasporti in caso di necessità (soprattutto per esigenze di ordine medico-sanitario). Per favorire la conoscenza di questi servizi, l'assessorato comunale alle politiche sociali organizza inoltre per martedì 15 giugno, alle 14.15, presso la sala "Luigi Baroni" del Centro Diurno Anziani "Age Bassi", un incontro intitolato E-State Bene: affrontiamo insieme il caldo estivo. Interventi mirati di prevenzione del disagio e alcuni consigli pratici, con la partecipazione dell'assessore Silvana Cesani, Mario Bassanini (presidente provinciale Auser) e Lucia Campisi (responsabile commerciale della ditta Tesan, che gestisce per conto del Comune di Lodi il servizio di telesoccorso e che effettuerà una dimostrazione pratica di funzionamento).
(09-06-2010)